Il contributo intende proporsi come occasione di riflessione sull’educazione per lo sviluppo sostenibile nella scuola e come proposta progettuale per la promozione della cittadinanza attiva e responsabile nella scuola primaria. A tal fine, a partire da un inquadramento del senso e degli obiettivi dell’EDG “quality education” il contributo chiarisce il significato e il senso di due capacità centrali che l’educazione per lo sviluppo sostenibile promuove nei bambini: la capacità di pensiero e giudizio critici. Capacità, queste, che trovano nella testimonianza di Danilo Dolci una proposta concettuale e pratica di particolare interesse, che il contributo intende infine rileggere criticamente con specifico riferimento a una delle proposte più note della “pedagogia” dolciana e più significative per il discorso sulla sostenibilità: la maieutica reciproca. Una maieutica che, riletta in termini ecologici, si offre alla scuola primaria come pratica educativa di particolare efficacia e significatività per la promozione di una cittadinanza attiva e responsabile.

Educazione di qualità a scuola. La promozione del pensiero e del giudizio critico a confronto con l’insegnamento di Danilo Dolci

Emanuela Guarcello;
2022-01-01

Abstract

Il contributo intende proporsi come occasione di riflessione sull’educazione per lo sviluppo sostenibile nella scuola e come proposta progettuale per la promozione della cittadinanza attiva e responsabile nella scuola primaria. A tal fine, a partire da un inquadramento del senso e degli obiettivi dell’EDG “quality education” il contributo chiarisce il significato e il senso di due capacità centrali che l’educazione per lo sviluppo sostenibile promuove nei bambini: la capacità di pensiero e giudizio critici. Capacità, queste, che trovano nella testimonianza di Danilo Dolci una proposta concettuale e pratica di particolare interesse, che il contributo intende infine rileggere criticamente con specifico riferimento a una delle proposte più note della “pedagogia” dolciana e più significative per il discorso sulla sostenibilità: la maieutica reciproca. Una maieutica che, riletta in termini ecologici, si offre alla scuola primaria come pratica educativa di particolare efficacia e significatività per la promozione di una cittadinanza attiva e responsabile.
2022
Sentieri di umanità nel mondo. Cittadinanza, partecipazione, educazione
Zeroseiup
201
209
979-12-80549-22-8
Quality education; Scuola primaria; Pensiero e Giudizio critico; Danilo Dolci; Maieutica reciproca.
Emanuela Guarcello; Abele Longo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guarcello E._Cop. Sentieri di umanità nel mondo-unito.pdf

Accesso riservato

Descrizione: File editoriale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 722.16 kB
Formato Adobe PDF
722.16 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1903694
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact