Il contributo intende proporsi come occasione di riflessione sull’educazione per lo sviluppo sostenibile nella scuola e come proposta progettuale per la promozione della cittadinanza attiva e responsabile nella scuola primaria. A tal fine, a partire da un inquadramento del senso e degli obiettivi dell’EDG “quality education” il contributo chiarisce il significato e il senso di due capacità centrali che l’educazione per lo sviluppo sostenibile promuove nei bambini: la capacità di pensiero e giudizio critici. Capacità, queste, che trovano nella testimonianza di Danilo Dolci una proposta concettuale e pratica di particolare interesse, che il contributo intende infine rileggere criticamente con specifico riferimento a una delle proposte più note della “pedagogia” dolciana e più significative per il discorso sulla sostenibilità: la maieutica reciproca. Una maieutica che, riletta in termini ecologici, si offre alla scuola primaria come pratica educativa di particolare efficacia e significatività per la promozione di una cittadinanza attiva e responsabile.
Educazione di qualità a scuola. La promozione del pensiero e del giudizio critico a confronto con l’insegnamento di Danilo Dolci
Emanuela Guarcello;
2022-01-01
Abstract
Il contributo intende proporsi come occasione di riflessione sull’educazione per lo sviluppo sostenibile nella scuola e come proposta progettuale per la promozione della cittadinanza attiva e responsabile nella scuola primaria. A tal fine, a partire da un inquadramento del senso e degli obiettivi dell’EDG “quality education” il contributo chiarisce il significato e il senso di due capacità centrali che l’educazione per lo sviluppo sostenibile promuove nei bambini: la capacità di pensiero e giudizio critici. Capacità, queste, che trovano nella testimonianza di Danilo Dolci una proposta concettuale e pratica di particolare interesse, che il contributo intende infine rileggere criticamente con specifico riferimento a una delle proposte più note della “pedagogia” dolciana e più significative per il discorso sulla sostenibilità: la maieutica reciproca. Una maieutica che, riletta in termini ecologici, si offre alla scuola primaria come pratica educativa di particolare efficacia e significatività per la promozione di una cittadinanza attiva e responsabile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Guarcello E._Cop. Sentieri di umanità nel mondo-unito.pdf
Accesso riservato
Descrizione: File editoriale
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
722.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
722.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.