Il contributo, a partire dalla relazione a stampa delle esequie di Maurizio di Savoia (1593-1657), analizza l’apparato funebre realizzato nel duomo di Torino, le scelte iconografiche e allegoriche, nonché il ruolo di Emanuele Tesauro. Sebbene il letterato compaia solo come autore dell’orazione panegirica, a lui si deve con buona probabilità la regia complessiva delle cerimonie, la composizione dei versi latini e delle iscrizioni intorno al tema dello specchio cilindrico e del motto OMNIS IN VNVM

La Staffetta del dolore e Il Cilindro. Emanuele Tesauro e il funerale di Maurizio di Savoia

Franca Varallo
2023-01-01

Abstract

Il contributo, a partire dalla relazione a stampa delle esequie di Maurizio di Savoia (1593-1657), analizza l’apparato funebre realizzato nel duomo di Torino, le scelte iconografiche e allegoriche, nonché il ruolo di Emanuele Tesauro. Sebbene il letterato compaia solo come autore dell’orazione panegirica, a lui si deve con buona probabilità la regia complessiva delle cerimonie, la composizione dei versi latini e delle iscrizioni intorno al tema dello specchio cilindrico e del motto OMNIS IN VNVM
2023
Il Cardinale. Maurizio di Savoia, mecenate, diplomatico e politico (1593-1657)
Carocci
collana Studi Sabaudi
13
381
397
9788829015269
Apparati funebri, Maurizio di Savoia, Emanuele Tesauro, corte di Savoia
Franca Varallo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Varallo_2023_La Staffetta del dolore_il funerale del cardinale Maurizio_saggio.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 5.03 MB
Formato Adobe PDF
5.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1903912
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact