Questo saggio analizza le aspirazioni universalistiche e democratiche della nostra scuola, con attenzione al ruolo assegnatole dalla Costituzione e ai primi venticinque anni di riforme in materia di istruzione. La scuola media unica e il tempo pieno nella scuola primaria sono le due grandi innovazioni di quel periodo, pensate in un’ottica di equità e giustizia sociale per ridurre le disuguaglianze sociali e territoriali. Un’analisi pedagogica della normativa e uno sguardo alle evidenze della ricerca sono utili per capire se i diversi provvedimenti abbiano sortito gli effetti sperati.

La scuola è aperta a tutti. Educazione democratica ed equità nella Costituzione e nelle riforme tra gli anni Cinquanta e Settanta

Valerio Ferrero
First
2023-01-01

Abstract

Questo saggio analizza le aspirazioni universalistiche e democratiche della nostra scuola, con attenzione al ruolo assegnatole dalla Costituzione e ai primi venticinque anni di riforme in materia di istruzione. La scuola media unica e il tempo pieno nella scuola primaria sono le due grandi innovazioni di quel periodo, pensate in un’ottica di equità e giustizia sociale per ridurre le disuguaglianze sociali e territoriali. Un’analisi pedagogica della normativa e uno sguardo alle evidenze della ricerca sono utili per capire se i diversi provvedimenti abbiano sortito gli effetti sperati.
2023
70
2
21
31
https://rivistedigitali.erickson.it/orientamenti-pedagogici/abstract/?article=3619
Scuola democratica, equità, pedagogia, Costituzione, legge
Valerio Ferrero
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1903932
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact