Nella prospettiva di ripensare la cittadinanza urbana in modo inclusivo, pluralista e sostenibile, il contributo propone un modello di azione e di ricerca pedagogica, fondato sul principio della “giustizia epistemica”, per coltivare Learning City e aprire spazi di dialogo e di apprendimento permanente per tutti gli attori in gioco: professionisti dell’educazione, minori, istituzioni sociali e Università. Attraverso una ricerca partecipativa svolta con gli educatori impegnati nell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, si mette in luce come, promuovendo partenariati e processi di co-empowerment, sia possibile coltivare un approccio democratico-solidale della ricerca capace di mettersi a servizio della città e di nutrire una cultura professionale che genera innovazione sociale.
Coltivare Learning Cities. Apprendere a generare reti tra ecoformazione, ricerca educativa e innovazione sociale
Lorena Milani;Isabella Pescarmona;Federica Matera
2023-01-01
Abstract
Nella prospettiva di ripensare la cittadinanza urbana in modo inclusivo, pluralista e sostenibile, il contributo propone un modello di azione e di ricerca pedagogica, fondato sul principio della “giustizia epistemica”, per coltivare Learning City e aprire spazi di dialogo e di apprendimento permanente per tutti gli attori in gioco: professionisti dell’educazione, minori, istituzioni sociali e Università. Attraverso una ricerca partecipativa svolta con gli educatori impegnati nell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, si mette in luce come, promuovendo partenariati e processi di co-empowerment, sia possibile coltivare un approccio democratico-solidale della ricerca capace di mettersi a servizio della città e di nutrire una cultura professionale che genera innovazione sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
NSR_Contributo Lorena Milani, Isabella Pescamona, Federica Matera.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Lorena Milani, Isabella Pescamona, Federica Matera_Coltivare Learning Cities. Apprendere a generare reti tra ecoformazione, ricerca educativa e innovazione sociale
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.