Esiste una stretta interdipendenza tra educazione, politica e comunità, emblematicamente rappresentata dal concetto di paideia proprio del mondo greco. Tuttavia, in epoca contemporanea è sempre più evidente lo sfilacciamento di questo legame, acuito dalle recenti crisi (pandemica, economico-sociale, bellica), che si ripercuote sulla formazione delle giovani generazioni. Ultimamente, per contrastare gli effetti di questa frammentazione nel dibattito pubblico italiano ci si appella alla costruzione di “comunità educanti”, con particolare attenzione alla loro dimensione locale. Per l’analisi pedagogica, quello di “comunità educante” non è un costrutto nuovo, anche se differenti sono le cornici di significato in cui tali consessi possono operare. Recuperando criticamente il valore della “comunità educante”, il contributo si propone di analizzarne l’evoluzione, la composizione e le prospettive di azione affinché questa possa essere non solo un contesto di confronto tra coloro che hanno responsabilità educative, ma anche luogo di elaborazione di una cultura pedagogica condivisa in grado di orientare le decisioni pubbliche.

La comunità educante come possibile comunità politica

Federico Zamengo
2022-01-01

Abstract

Esiste una stretta interdipendenza tra educazione, politica e comunità, emblematicamente rappresentata dal concetto di paideia proprio del mondo greco. Tuttavia, in epoca contemporanea è sempre più evidente lo sfilacciamento di questo legame, acuito dalle recenti crisi (pandemica, economico-sociale, bellica), che si ripercuote sulla formazione delle giovani generazioni. Ultimamente, per contrastare gli effetti di questa frammentazione nel dibattito pubblico italiano ci si appella alla costruzione di “comunità educanti”, con particolare attenzione alla loro dimensione locale. Per l’analisi pedagogica, quello di “comunità educante” non è un costrutto nuovo, anche se differenti sono le cornici di significato in cui tali consessi possono operare. Recuperando criticamente il valore della “comunità educante”, il contributo si propone di analizzarne l’evoluzione, la composizione e le prospettive di azione affinché questa possa essere non solo un contesto di confronto tra coloro che hanno responsabilità educative, ma anche luogo di elaborazione di una cultura pedagogica condivisa in grado di orientare le decisioni pubbliche.
2022
80
3
198
205
comunità educante; comunità politica; educazione tra adulti; democrazia; paideia
Federico Zamengo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pedagogia e Vita 2022.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 4.35 MB
Formato Adobe PDF
4.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1907170
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact