Esiste una stretta interdipendenza tra educazione, politica e comunità, emblematicamente rappresentata dal concetto di paideia proprio del mondo greco. Tuttavia, in epoca contemporanea è sempre più evidente lo sfilacciamento di questo legame, acuito dalle recenti crisi (pandemica, economico-sociale, bellica), che si ripercuote sulla formazione delle giovani generazioni. Ultimamente, per contrastare gli effetti di questa frammentazione nel dibattito pubblico italiano ci si appella alla costruzione di “comunità educanti”, con particolare attenzione alla loro dimensione locale. Per l’analisi pedagogica, quello di “comunità educante” non è un costrutto nuovo, anche se differenti sono le cornici di significato in cui tali consessi possono operare. Recuperando criticamente il valore della “comunità educante”, il contributo si propone di analizzarne l’evoluzione, la composizione e le prospettive di azione affinché questa possa essere non solo un contesto di confronto tra coloro che hanno responsabilità educative, ma anche luogo di elaborazione di una cultura pedagogica condivisa in grado di orientare le decisioni pubbliche.
La comunità educante come possibile comunità politica
Federico Zamengo
2022-01-01
Abstract
Esiste una stretta interdipendenza tra educazione, politica e comunità, emblematicamente rappresentata dal concetto di paideia proprio del mondo greco. Tuttavia, in epoca contemporanea è sempre più evidente lo sfilacciamento di questo legame, acuito dalle recenti crisi (pandemica, economico-sociale, bellica), che si ripercuote sulla formazione delle giovani generazioni. Ultimamente, per contrastare gli effetti di questa frammentazione nel dibattito pubblico italiano ci si appella alla costruzione di “comunità educanti”, con particolare attenzione alla loro dimensione locale. Per l’analisi pedagogica, quello di “comunità educante” non è un costrutto nuovo, anche se differenti sono le cornici di significato in cui tali consessi possono operare. Recuperando criticamente il valore della “comunità educante”, il contributo si propone di analizzarne l’evoluzione, la composizione e le prospettive di azione affinché questa possa essere non solo un contesto di confronto tra coloro che hanno responsabilità educative, ma anche luogo di elaborazione di una cultura pedagogica condivisa in grado di orientare le decisioni pubbliche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pedagogia e Vita 2022.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
4.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.