A cento anni dalla sua nascita, la figura di don Lorenzo Milani continua a essere studiata, analizzata e interpretata, in ambito pedagogico con differenti livelli di approfondimento. Provando ad allontanarsi dalla polarizzazione tra suoi sostenitori e detrattori, quello che ci sembra rilevante sottolineare, anche per l’epoca contemporanea, è il valore attribuito da don Lorenzo all’esperienza scolastica. La sua scelta rappresenta un ipotetico messaggio che egli consegna anche agli insegnanti di oggi, chiamati a interrogarsi in modo approfondito sul senso e sul significato del proprio “fare scuola”. Non solo in termini generali, ma proprio nel contesto in cui ciascuno si trova a insegnare.

Insegnare ieri come oggi: alla ricerca di una continua intonazione

Federico Zamengo
2023-01-01

Abstract

A cento anni dalla sua nascita, la figura di don Lorenzo Milani continua a essere studiata, analizzata e interpretata, in ambito pedagogico con differenti livelli di approfondimento. Provando ad allontanarsi dalla polarizzazione tra suoi sostenitori e detrattori, quello che ci sembra rilevante sottolineare, anche per l’epoca contemporanea, è il valore attribuito da don Lorenzo all’esperienza scolastica. La sua scelta rappresenta un ipotetico messaggio che egli consegna anche agli insegnanti di oggi, chiamati a interrogarsi in modo approfondito sul senso e sul significato del proprio “fare scuola”. Non solo in termini generali, ma proprio nel contesto in cui ciascuno si trova a insegnare.
2023
4
1
32
39
insegnamento, empowerment, coerenza
Federico Zamengo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Insegnare ieri come oggi.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 9.77 MB
Formato Adobe PDF
9.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1907197
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact