A cento anni dalla sua nascita, la figura di don Lorenzo Milani continua a essere studiata, analizzata e interpretata, in ambito pedagogico con differenti livelli di approfondimento. Provando ad allontanarsi dalla polarizzazione tra suoi sostenitori e detrattori, quello che ci sembra rilevante sottolineare, anche per l’epoca contemporanea, è il valore attribuito da don Lorenzo all’esperienza scolastica. La sua scelta rappresenta un ipotetico messaggio che egli consegna anche agli insegnanti di oggi, chiamati a interrogarsi in modo approfondito sul senso e sul significato del proprio “fare scuola”. Non solo in termini generali, ma proprio nel contesto in cui ciascuno si trova a insegnare.
Insegnare ieri come oggi: alla ricerca di una continua intonazione
Federico Zamengo
2023-01-01
Abstract
A cento anni dalla sua nascita, la figura di don Lorenzo Milani continua a essere studiata, analizzata e interpretata, in ambito pedagogico con differenti livelli di approfondimento. Provando ad allontanarsi dalla polarizzazione tra suoi sostenitori e detrattori, quello che ci sembra rilevante sottolineare, anche per l’epoca contemporanea, è il valore attribuito da don Lorenzo all’esperienza scolastica. La sua scelta rappresenta un ipotetico messaggio che egli consegna anche agli insegnanti di oggi, chiamati a interrogarsi in modo approfondito sul senso e sul significato del proprio “fare scuola”. Non solo in termini generali, ma proprio nel contesto in cui ciascuno si trova a insegnare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Insegnare ieri come oggi.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
9.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.