A partire da fonti d'archivio della danza teatrale milanese di primo Ottocento, si collazionano i bozzetti dei costumi teatrali con le tavole del Traité theorique et pratique de l'art de la danse di Carlo Blasis per rilevare le discontinuità fra la rappresentazione del corpo danzante semi-nudo e i valori sociali emergenti nella censura dei balli durante la Restaurazione.

L’abito tra censura e desiderio nella danza teatrale del primo Ottocento

Rita Maria Fabris
First
2006-01-01

Abstract

A partire da fonti d'archivio della danza teatrale milanese di primo Ottocento, si collazionano i bozzetti dei costumi teatrali con le tavole del Traité theorique et pratique de l'art de la danse di Carlo Blasis per rilevare le discontinuità fra la rappresentazione del corpo danzante semi-nudo e i valori sociali emergenti nella censura dei balli durante la Restaurazione.
2006
Habitus in fabula. Atti del 2. Convegno Per filo e per segno, Roma, Museo centrale Montemartini, 28-29 ottobre 2005
Rubbettino
Per filo e per segno
2
181
190
9788849816334
costume teatrale, censura teatrale, balletto romantico, Carlo Blasis
Rita Maria Fabris
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