Il contributo analizza fonti inedite degli archivi danesi per la storia della danza europea per tracciare una metodologia della ricerca che si basa sulla storiografia e si apre alla ricostruzione de La Somnambule di Scribe-Aumer (1827), trascritta da Bournonville e rimessa in scena dal Balletto dell'Opera di Roma (2008).

“Ispirato a…” La via italiana alla ricostruzione del teatro di danza di primo Ottocento. Bournonville e il monopolio francese

Rita Maria Fabris
First
2010-01-01

Abstract

Il contributo analizza fonti inedite degli archivi danesi per la storia della danza europea per tracciare una metodologia della ricerca che si basa sulla storiografia e si apre alla ricostruzione de La Somnambule di Scribe-Aumer (1827), trascritta da Bournonville e rimessa in scena dal Balletto dell'Opera di Roma (2008).
2010
La disciplina coreologica in Europa: problemi e prospettive
Aracne
235
250
9788854834736
ricostruzione, teatro di danza, Ottocento, Bournonville, monopolio francese
Rita Maria Fabris
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1907478
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact