L'articolo si concentra intorno al ballo nobile che conclude nel Settecento la serata teatrale per far emergere gli orizzonti di attesa del pubblico milanese e il ruolo di Giuseppe Parini, redattore della Gazzetta di Milano e poeta teatrale che rispecchia i valori sociali della danza teatrale nell'epoca della sua transizione al ballet d'action. La studio della drammaturgia della danza della festa teatrale Ascanio in Alba (di Parini, Mozart, Favier) che celebra le nozze dell'Arciduca Ferdinando d'Austria con Maria Beatrice d'Este (1771) si basa su ricerche d'archivio alla Biblioteca Ambrosiana di Milano.
Danza e danzatori sulla scena milanese
Rita Maria Fabris
First
2010-01-01
Abstract
L'articolo si concentra intorno al ballo nobile che conclude nel Settecento la serata teatrale per far emergere gli orizzonti di attesa del pubblico milanese e il ruolo di Giuseppe Parini, redattore della Gazzetta di Milano e poeta teatrale che rispecchia i valori sociali della danza teatrale nell'epoca della sua transizione al ballet d'action. La studio della drammaturgia della danza della festa teatrale Ascanio in Alba (di Parini, Mozart, Favier) che celebra le nozze dell'Arciduca Ferdinando d'Austria con Maria Beatrice d'Este (1771) si basa su ricerche d'archivio alla Biblioteca Ambrosiana di Milano.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FABRIS_Danza_danzatori_Milano_700.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
9.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.