Il capitolo traccia le linee generali della danza teatrale dal 1821 al 1899, indagando la politica culturale, i processi di censura, la creazione e la circolazione di balli grandi e di mezzo carattere con le relative recensioni in diversi contesti italiani. Le fonti d'archivio, i libretti di ballo e la stampa fanno emergere un nuovo quadro di riferimento storiografico : l'ondata del balletto romantico francese, la costruzione dell'identità nazionale dal periodo risorgimentale all'Unità d'Italia, i grandi balli di Manzotti e Marenco e la crisi di fine secolo.
L’Ottocento. Il balletto romantico
Rita Maria Fabris
First
2011-01-01
Abstract
Il capitolo traccia le linee generali della danza teatrale dal 1821 al 1899, indagando la politica culturale, i processi di censura, la creazione e la circolazione di balli grandi e di mezzo carattere con le relative recensioni in diversi contesti italiani. Le fonti d'archivio, i libretti di ballo e la stampa fanno emergere un nuovo quadro di riferimento storiografico : l'ondata del balletto romantico francese, la costruzione dell'identità nazionale dal periodo risorgimentale all'Unità d'Italia, i grandi balli di Manzotti e Marenco e la crisi di fine secolo.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
FABRIS_Balletto_Ottocento.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
7.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



