Il capitolo traccia le linee generali della danza teatrale dal 1821 al 1899, indagando la politica culturale, i processi di censura, la creazione e la circolazione di balli grandi e di mezzo carattere con le relative recensioni in diversi contesti italiani. Le fonti d'archivio, i libretti di ballo e la stampa fanno emergere un nuovo quadro di riferimento storiografico : l'ondata del balletto romantico francese, la costruzione dell'identità nazionale dal periodo risorgimentale all'Unità d'Italia, i grandi balli di Manzotti e Marenco e la crisi di fine secolo.

L’Ottocento. Il balletto romantico

Rita Maria Fabris
First
2011-01-01

Abstract

Il capitolo traccia le linee generali della danza teatrale dal 1821 al 1899, indagando la politica culturale, i processi di censura, la creazione e la circolazione di balli grandi e di mezzo carattere con le relative recensioni in diversi contesti italiani. Le fonti d'archivio, i libretti di ballo e la stampa fanno emergere un nuovo quadro di riferimento storiografico : l'ondata del balletto romantico francese, la costruzione dell'identità nazionale dal periodo risorgimentale all'Unità d'Italia, i grandi balli di Manzotti e Marenco e la crisi di fine secolo.
2011
Storia della danza italiana dalle origini ai giorni nostri
EDT
183
247
9788860407528
Balletto romantico, Italia, politica culturale, ballo di mezzo carattere, ballo grande, identità nazionale
Rita Maria Fabris
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FABRIS_Balletto_Ottocento.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 7.71 MB
Formato Adobe PDF
7.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1907592
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact