Il mito della trasformazione di genere di Ceni/Ceneo, raccontato nelle Metamorfosi di Ovidio, impregna la riflessione sulla percezione sociale dell'identità di genere che la cultura dall'antichità greco-romana ad oggi rielabora nelle sue narrazioni. Mentre il pensiero fenomenologico sostiene che l'incarnazione di genere rientra nell'ontologia della persona, i cultural studies sottolineano come essa sia il prodotto di un uso sistematico di codici e convenzioni condivise da un gruppo. In questa prospettiva la trasformazione di genere che attraversa le ricreazioni del celeberrimo Lago dei cigni, incarnato in origine da cigni femminili che rappresentano l'ideologia della femminilità occidentale ottocentesca, fino ai cigni virili di Matthew Bourne del 1995, diventa occasione per decostruire la percezione del femminile da parte dello sguardo maschile nell'ironia dei Ballets Trockadero de Monte Carlo e nella parodia di Mats Ek e per ripetere una domanda urgente: il corpo femminile conta nella percezione sociale odierna?

Femminile.Maschile ne Il lago dei cigni

Rita Maria Fabris
First
2013-01-01

Abstract

Il mito della trasformazione di genere di Ceni/Ceneo, raccontato nelle Metamorfosi di Ovidio, impregna la riflessione sulla percezione sociale dell'identità di genere che la cultura dall'antichità greco-romana ad oggi rielabora nelle sue narrazioni. Mentre il pensiero fenomenologico sostiene che l'incarnazione di genere rientra nell'ontologia della persona, i cultural studies sottolineano come essa sia il prodotto di un uso sistematico di codici e convenzioni condivise da un gruppo. In questa prospettiva la trasformazione di genere che attraversa le ricreazioni del celeberrimo Lago dei cigni, incarnato in origine da cigni femminili che rappresentano l'ideologia della femminilità occidentale ottocentesca, fino ai cigni virili di Matthew Bourne del 1995, diventa occasione per decostruire la percezione del femminile da parte dello sguardo maschile nell'ironia dei Ballets Trockadero de Monte Carlo e nella parodia di Mats Ek e per ripetere una domanda urgente: il corpo femminile conta nella percezione sociale odierna?
2013
4
4 (dicembre 2013)
31
56
https://danzaericerca.unibo.it/article/view/4207
Lago dei cigni, trasformazioni di genere, gender studies, Matthew Bourne, Mats Ek, Ballets Trockadero de Monte Carlo
Rita Maria Fabris
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