Il saggio propone una rilettura dell’ultimo scritto di Federico Zuccari, Passaggio per Italia (Bologna 1608), cercandone le ragioni nel quadro complessivo della produzione letteraria dell’artista teorico. La narrazione di sé affidata alle lettere indirizzate ad amici e colleghi, offre spunti di riflessione che inducono a considerare le pagine del testo in una nuova chiave capace di superare il piano descrittivo e aneddotico. Il racconto, che riguarda primariamente il soggiorno torinese e il progetto decorativo della Grande Galleria di Carlo Emanuele I di Savoia, sembra voler delineare nell’attento controllo della scrittura, nei differenti registri linguistici impiegati e nella ben calibrata sequenza dei fatti, le tappe conclusive di un percorso iniziatico, atto finale di una celebrazione di sé che, nel rapporto simbiotico con il duca sabaudo, dà corpo e compimento all’immagine del divino artefice. The essay proposes a rereading of Federico Zuccari's last writing, Passaggio per Italia (Bologna 1608), looking for the reasons in the overall picture of the theoretical artist's literary production. Self-narration through the letters addressed to friends and colleagues lends itself to further investigation to shed a new light on these texts, moving beyond the descriptive and anecdotal level. Mainly dealing with Zuccari’s sojourn in Turin and the decoration plan for the Grande Galleria of Charles Emmanuel I of Savoy, the account attempts to trace the concluding steps of a path of initiation, a final act of self-celebration which, in a symbiotic relationship with the Savoy duke, gives shape to the image of the divine Artifex. This may be seen in his carefully controlled writing, in the different linguistic styles he uses, and in the well-measured sequence of events.

Tra Idea e disegno: la narrazione di sé nel Passaggio per Italia di Federico Zuccari

Franca Varallo
2023-01-01

Abstract

Il saggio propone una rilettura dell’ultimo scritto di Federico Zuccari, Passaggio per Italia (Bologna 1608), cercandone le ragioni nel quadro complessivo della produzione letteraria dell’artista teorico. La narrazione di sé affidata alle lettere indirizzate ad amici e colleghi, offre spunti di riflessione che inducono a considerare le pagine del testo in una nuova chiave capace di superare il piano descrittivo e aneddotico. Il racconto, che riguarda primariamente il soggiorno torinese e il progetto decorativo della Grande Galleria di Carlo Emanuele I di Savoia, sembra voler delineare nell’attento controllo della scrittura, nei differenti registri linguistici impiegati e nella ben calibrata sequenza dei fatti, le tappe conclusive di un percorso iniziatico, atto finale di una celebrazione di sé che, nel rapporto simbiotico con il duca sabaudo, dà corpo e compimento all’immagine del divino artefice. The essay proposes a rereading of Federico Zuccari's last writing, Passaggio per Italia (Bologna 1608), looking for the reasons in the overall picture of the theoretical artist's literary production. Self-narration through the letters addressed to friends and colleagues lends itself to further investigation to shed a new light on these texts, moving beyond the descriptive and anecdotal level. Mainly dealing with Zuccari’s sojourn in Turin and the decoration plan for the Grande Galleria of Charles Emmanuel I of Savoy, the account attempts to trace the concluding steps of a path of initiation, a final act of self-celebration which, in a symbiotic relationship with the Savoy duke, gives shape to the image of the divine Artifex. This may be seen in his carefully controlled writing, in the different linguistic styles he uses, and in the well-measured sequence of events.
2023
numero speciale
170
193
Federico Zuccari, corte di Torino, Grande Galleria, Carlo Emanuele I di Savoia
Franca Varallo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023_VARALLO_Tra Idea e disegno_Studi di Memofonte.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 330.74 kB
Formato Adobe PDF
330.74 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1907677
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact