Gli studi comparativi, ancora poco frequentati dalle ricerche sulla danza, procedono all’articolazione dell’influenza di un “classico” in un repertorio di forme d’incidenza e di modi di ricezione. In questa prospettiva analizzeremo criticamente il canone della danse d’école e la sua influenza sulle esperienze pedagogiche e rappresentative di Carlo Blasis (1795-1878) a Milano e di August Bournonville (1805-1879) a Copenaghen, nel tentativo di individuare i rispettivi processi di appropriazione e di rielaborazione culturale di tale ideologia del corpo danzante, a partire dall’analisi di come si è costruita l’identità del danzatore intellettuale ottocentesco attraverso la dinamica delle relazioni personali e sociali, nazionali ed internazionali, che si riflettono nella scrittura di sé e della danza all’interno del panorama del primo Ottocento, alla ricerca di un proprio spazio e di riconoscimento nella cultura intellettuale.

Essere danzatore e intellettuale nell'Ottocento. Danza e scrittura di sé

Rita Maria Fabris
First
2015-01-01

Abstract

Gli studi comparativi, ancora poco frequentati dalle ricerche sulla danza, procedono all’articolazione dell’influenza di un “classico” in un repertorio di forme d’incidenza e di modi di ricezione. In questa prospettiva analizzeremo criticamente il canone della danse d’école e la sua influenza sulle esperienze pedagogiche e rappresentative di Carlo Blasis (1795-1878) a Milano e di August Bournonville (1805-1879) a Copenaghen, nel tentativo di individuare i rispettivi processi di appropriazione e di rielaborazione culturale di tale ideologia del corpo danzante, a partire dall’analisi di come si è costruita l’identità del danzatore intellettuale ottocentesco attraverso la dinamica delle relazioni personali e sociali, nazionali ed internazionali, che si riflettono nella scrittura di sé e della danza all’interno del panorama del primo Ottocento, alla ricerca di un proprio spazio e di riconoscimento nella cultura intellettuale.
2015
VII
6 (2015)
66
77
https://danzaericerca.unibo.it/article/view/4978
canone, studi comparativi, danse d'école, danza teatrale, egodocumenti, Carlo Blasis, August Bournonville
Rita Maria Fabris
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FABRIS_Essere_danzatore_intellettuale_10.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Articolo in Danza e Ricerca
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 750.92 kB
Formato Adobe PDF
750.92 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1907730
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact