Una guida per capire a fondo le dinamiche comunicative e culturali del social media del momento, grazie al contributo di un gruppo di studiosi a cavallo tra media studies, sociologia, semiotica e linguistica. Il saggio affianca a una parte di inquadramento teorico, scritta pensando oltre le rigide griglie del linguaggio specialistico e arricchita da uno sguardo interdisciplinare, una serie di casi di studio tematici: i formati e i generi audiovisivi, il sound e la musica, la moda e i personaggi, la lingua e il gergo, la sessualità e le modalità di autorappresentazione. Il volume, così, si rivolge all’ampia platea di quanti, dentro e fuori dalle università, vogliano comprendere TikTok andando oltre il suo funzionamento tecnico, approcciandolo come macrofenomeno socioculturale: professionisti della comunicazione e del marketing, studiosi della comunicazione e studenti dei corsi di comunicazione, creativi e content creator. E per tutti coloro sentano il bisogno di acquisire qualche strumento in più per poter leggere non solo il “fenomeno virale del momento” o la “ultima app di grido”, ma una fra le più potenti forze della comunicazione contemporanea.
TikTok. Capire le dinamiche della comunicazione ipersocial
gabriele marino
Co-first
;bruno surace
Co-first
2023-01-01
Abstract
Una guida per capire a fondo le dinamiche comunicative e culturali del social media del momento, grazie al contributo di un gruppo di studiosi a cavallo tra media studies, sociologia, semiotica e linguistica. Il saggio affianca a una parte di inquadramento teorico, scritta pensando oltre le rigide griglie del linguaggio specialistico e arricchita da uno sguardo interdisciplinare, una serie di casi di studio tematici: i formati e i generi audiovisivi, il sound e la musica, la moda e i personaggi, la lingua e il gergo, la sessualità e le modalità di autorappresentazione. Il volume, così, si rivolge all’ampia platea di quanti, dentro e fuori dalle università, vogliano comprendere TikTok andando oltre il suo funzionamento tecnico, approcciandolo come macrofenomeno socioculturale: professionisti della comunicazione e del marketing, studiosi della comunicazione e studenti dei corsi di comunicazione, creativi e content creator. E per tutti coloro sentano il bisogno di acquisire qualche strumento in più per poter leggere non solo il “fenomeno virale del momento” o la “ultima app di grido”, ma una fra le più potenti forze della comunicazione contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.