A partire dalla presenza ricorrente nel cinema di finzione italiano del Dopoguerra dell'underwater cinema e dall'analisi di alcuni casi di studio, il saggio illustra gli strumenti e i presupposti storico-metodologici dell'approccio intermediale e la sua rilevanza per la storia del cinema e per la comprensione dei processi che investono il film e la sua relazione con il contesto culturale e l'universo mediale circostante. Starting from the recurring presence of underwater cinema in Italian Post-War fiction cinema and from of some case studies, this essay shows the tools and historical-methodological assumptions of the intermedial approach and its relevance for the history of cinema and for the understanding of the processes that invest the film and its relationship with the cultural context and the surrounding media universe.
Intermedialità
PAOLA VALENTINI
2022-01-01
Abstract
A partire dalla presenza ricorrente nel cinema di finzione italiano del Dopoguerra dell'underwater cinema e dall'analisi di alcuni casi di studio, il saggio illustra gli strumenti e i presupposti storico-metodologici dell'approccio intermediale e la sua rilevanza per la storia del cinema e per la comprensione dei processi che investono il film e la sua relazione con il contesto culturale e l'universo mediale circostante. Starting from the recurring presence of underwater cinema in Italian Post-War fiction cinema and from of some case studies, this essay shows the tools and historical-methodological assumptions of the intermedial approach and its relevance for the history of cinema and for the understanding of the processes that invest the film and its relationship with the cultural context and the surrounding media universe.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.