Il capitolo intreccia i temi dell’intersezionalità, della lotta alle discriminazioni e della valorizzazione delle diversità, ponendo l’abilismo in relazione con altre forme di oppressione. Le autrici riflettono sul necessario posizionamento di chi opera politiche sociali e ricerche pedagogiche per la creazione di spazi di protagonismo, di espressione e di valorizzazione delle diversità e per un’educazione che lotti contro tutte le forme di discriminazione e di essenzialismo.

Diversità, inclusione, lotta alle discriminazioni: una lettura intersezionale

Pescarmona Isabella;Gozzelino Giulia
2023-01-01

Abstract

Il capitolo intreccia i temi dell’intersezionalità, della lotta alle discriminazioni e della valorizzazione delle diversità, ponendo l’abilismo in relazione con altre forme di oppressione. Le autrici riflettono sul necessario posizionamento di chi opera politiche sociali e ricerche pedagogiche per la creazione di spazi di protagonismo, di espressione e di valorizzazione delle diversità e per un’educazione che lotti contro tutte le forme di discriminazione e di essenzialismo.
2023
Per l’inclusione. Fondamenti, azioni e ricerca per ambienti di apprendimento e di socializzazione flessibili e plurali
FrancoAngeli
Percorsi di ricerca
228
236
9788835145769
intersezionalità; pedagogia interculturale; discriminazioni; posizionamento; inclusione
Pescarmona Isabella; Gozzelino Giulia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pescarmona_Gozzellino_2023_Per l'inclusione.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Pescarmona_Gozzellino_Diversità, Inclusione, Lotta alle Discriminazioni_2023
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1913970
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact