La formazione all’intercomprensione è un tema sempre più ricorrente e di ampio interesse in ambito didattico e nella formazione degli insegnanti. Obiettivo di questo volume è fornire una panoramica ampia ed aggiornata sulla didattica dell’IC tra lingue affini alla luce dei suoi più recenti sviluppi scientifici e didattici, rispondendo al contempo al bisogno di strumenti operativi largamente segnalato da formatori ed insegnanti in questo settore. Il volume si rivolge agli attuali e futuri docenti della scuola o dell’università italiane e, più in generale, a tutti coloro che intendano formarsi su questo tema, anche al fine di mettere in pratica una didattica dell’intercomprensione scientificamente fondata.

La didattica dell'intercomprensione tra lingue affini: ricerca, contesti e proposte operative

Bonvino, Elisabetta;Garbarino, Sandra
2024-01-01

Abstract

La formazione all’intercomprensione è un tema sempre più ricorrente e di ampio interesse in ambito didattico e nella formazione degli insegnanti. Obiettivo di questo volume è fornire una panoramica ampia ed aggiornata sulla didattica dell’IC tra lingue affini alla luce dei suoi più recenti sviluppi scientifici e didattici, rispondendo al contempo al bisogno di strumenti operativi largamente segnalato da formatori ed insegnanti in questo settore. Il volume si rivolge agli attuali e futuri docenti della scuola o dell’università italiane e, più in generale, a tutti coloro che intendano formarsi su questo tema, anche al fine di mettere in pratica una didattica dell’intercomprensione scientificamente fondata.
2024
Mondadori
Mondadori Università
1
230
979-12-2060-077-4
Didattica dell'intercomprensione, teorie didattiche, pratiche didattiche, attività per l'intercompresione
Bonvino, Elisabetta; Cognigni, Edith; Garbarino, Sandra
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
IC-Bonvino_Cognigni_Garbarino_30_04_24_last.docx

Accesso riservato

Dimensione 10.36 MB
Formato Microsoft Word XML
10.36 MB Microsoft Word XML   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1915370
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact