La storia è il luogo in cui si giocano le sorti dell’umanità. Una scacchiera su cui, come nel film di Ingmar Bergman Il settimo sigillo, ci si scontra con l’anticristo, che via via assume per Benjamin maschere diverse. Ogni incontro con il nemico suscita in chi è vigile un contraccolpo che lo scuote dal torpore del sempre-uguale, per immetterlo in uno specifico tempo-ora, nel quale si decide del carattere reazionario o rivoluzionario (anche nel senso della salvezza teologica) del nostro presente-futuro. Come fosse un’istantanea fotografica che sospende la dialettica storica, spezzando il circolo vizioso dell’acedia e della rassegnazione. Questo tempo iconico, per essere compreso, necessità di un’“utilizzazione artistica” che, come avviene esemplarmente nel cinema, sconfina nella penetrazione politica degli eventi. Il suo dispositivo è il sollevare l’eccezione autentica, il solo in grado di scardinare ogni regola e legge per acquisire un nuovo punto di partenza, atto a sconfiggere il nemico di turno. Quest’ultimo, affrontato in qualsiasi altro modo, non smetterà mai di vincere e a nulla servirebbe rimandare la partita con la morte.

L’ECCEZIONE IN IMMAGINE. Storia, arte pittorica e cinematografia in Walter Benjamin

Gianluca Cuozzo
2023-01-01

Abstract

La storia è il luogo in cui si giocano le sorti dell’umanità. Una scacchiera su cui, come nel film di Ingmar Bergman Il settimo sigillo, ci si scontra con l’anticristo, che via via assume per Benjamin maschere diverse. Ogni incontro con il nemico suscita in chi è vigile un contraccolpo che lo scuote dal torpore del sempre-uguale, per immetterlo in uno specifico tempo-ora, nel quale si decide del carattere reazionario o rivoluzionario (anche nel senso della salvezza teologica) del nostro presente-futuro. Come fosse un’istantanea fotografica che sospende la dialettica storica, spezzando il circolo vizioso dell’acedia e della rassegnazione. Questo tempo iconico, per essere compreso, necessità di un’“utilizzazione artistica” che, come avviene esemplarmente nel cinema, sconfina nella penetrazione politica degli eventi. Il suo dispositivo è il sollevare l’eccezione autentica, il solo in grado di scardinare ogni regola e legge per acquisire un nuovo punto di partenza, atto a sconfiggere il nemico di turno. Quest’ultimo, affrontato in qualsiasi altro modo, non smetterà mai di vincere e a nulla servirebbe rimandare la partita con la morte.
2023
Jouvence
Filosofia
43
1
120
9788878019652
Arte, Politica, Diritto, Violenza, Storia, Montaggio
Gianluca Cuozzo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cuozzo_L'eccezione in immagine (125x205)_ST.pdf

Accesso riservato

Descrizione: pdf editoriale
Dimensione 2.09 MB
Formato Adobe PDF
2.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1916051
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact