novecentesca, Eugène Ionesco, attraverso il gesto di ripresa dell’Impromptu de Versailles nell’Impromptu de l’Alma. Una ripresa volta non alla riscrittura ma all’individuazione di un’idea di teatro, nel testo di Molière, condivisa da Ionesco: un attacco allo stereotipo in nome dell’archetipo. Al di fuori di una logica di opposizione tra tradizione e innovazione, nella quale la critica ha cercato di ingabbiare il teatro di Ionesco, non riuscendo poi a sostenere la dimostrazione.

"L'Impromptu" di Ionesco

Gabriella Bosco
2023-01-01

Abstract

novecentesca, Eugène Ionesco, attraverso il gesto di ripresa dell’Impromptu de Versailles nell’Impromptu de l’Alma. Una ripresa volta non alla riscrittura ma all’individuazione di un’idea di teatro, nel testo di Molière, condivisa da Ionesco: un attacco allo stereotipo in nome dell’archetipo. Al di fuori di una logica di opposizione tra tradizione e innovazione, nella quale la critica ha cercato di ingabbiare il teatro di Ionesco, non riuscendo poi a sostenere la dimostrazione.
2023
200
LXVII, II
122
129
https://journals.openedition.org/studifrancesi/
Molière, eredità, quarto centenario, Ionesco, Impromptu de Versailles, Impromptu de l'Alma
Gabriella Bosco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BOSCO L'impromptu di Ionesco.pdf

Accesso aperto

Descrizione: versione finale dell'autore
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 360.51 kB
Formato Adobe PDF
360.51 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1917110
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact