Il saggio ripercorre il lancio sul mercato del Giobbe di Marco Balossardi, eteronimo di Olindo Guerrini, e la seguente polemica scoppiata sui giornali di tutta Italia. Guerrini, in accordo con diverse testate, mette in piedi un’attenta strategia pubblicitaria, alla quale partecipa in prima persona, che punta all’inasprimento graduale della polemica, tanto da richiedere l’intervento diretto della vittima stessa della beffa, Mario Rapisardi.

Chi è Marco Balossardi? Appunti per la storia di una beffa giornalistica

Vita, Saverio
2018-01-01

Abstract

Il saggio ripercorre il lancio sul mercato del Giobbe di Marco Balossardi, eteronimo di Olindo Guerrini, e la seguente polemica scoppiata sui giornali di tutta Italia. Guerrini, in accordo con diverse testate, mette in piedi un’attenta strategia pubblicitaria, alla quale partecipa in prima persona, che punta all’inasprimento graduale della polemica, tanto da richiedere l’intervento diretto della vittima stessa della beffa, Mario Rapisardi.
2018
Fra le carte di Olindo Guerrini: carteggi, erudizione, autografi di rime
I libri di Emil
Schede Umanistiche - Antichi e Moderni
5
107
146
9788866802655
Olindo; Guerrini; Mario; Rapisardi; Giobbe; Corrado; Ricci; Marco; Balossardi; Emilio; Treves; giornalismo; italiano; XIX; secolo; sec; Illustrazione Italiana; Capitan Fracassa; Don Chisciotte; Corriere della Sera; Cronaca Bizantina; Sommaruga; D'Annunzio; Illica; Pesci; Speraz; Vassallo; De Gubernatis
Vita, Saverio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vita.pdf

Accesso riservato

Dimensione 843.83 kB
Formato Adobe PDF
843.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1918770
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact