In questo saggio rileggiamo l’opera pedagogica di don Lorenzo Milani, con particolare riferimento al classico Lettera a una professoressa. Avendo sottolineato la differenza tra il contesto scolastico ai tempi del priore di Barbiana e quello attuale, introduciamo il costrutto di “fattori non tradizionali di disuguaglianza” per mostrare come la scuola produca dinamiche di iniquità e ingiustizia, ieri come oggi. La denuncia milaniana può così sostenere un lavoro pedagogico per l’equità, a patto che coinvolga la governance della scuola in un lavoro condiviso di implementazione di politiche educative a livello di istituto a contrasto delle disuguaglianze, con un ruolo chiave in termini di vision, leadership e management da parte del dirigente scolastico.

Lettera a un dirigente scolastico. Rileggere don Milani alla luce dei fattori non tradizionali di disuguaglianza scolastica

Valerio Ferrero
Co-first
;
2023-01-01

Abstract

In questo saggio rileggiamo l’opera pedagogica di don Lorenzo Milani, con particolare riferimento al classico Lettera a una professoressa. Avendo sottolineato la differenza tra il contesto scolastico ai tempi del priore di Barbiana e quello attuale, introduciamo il costrutto di “fattori non tradizionali di disuguaglianza” per mostrare come la scuola produca dinamiche di iniquità e ingiustizia, ieri come oggi. La denuncia milaniana può così sostenere un lavoro pedagogico per l’equità, a patto che coinvolga la governance della scuola in un lavoro condiviso di implementazione di politiche educative a livello di istituto a contrasto delle disuguaglianze, con un ruolo chiave in termini di vision, leadership e management da parte del dirigente scolastico.
2023
4
1
81
89
don Milani, fattori non tradizionali di disuguaglianza, equità, scuola democratica, governance della scuola
Valerio Ferrero; Anna Granata
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1919450
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact