La carenza di insegnanti di sostegno specializzati è un aspetto problematico per la qualità dell’inclusione nel contesto italiano. Il fenomeno dipende da due fattori non tradizionali di disuguaglianza determinati dall’organizzazione del sistema scolastico, ossia formazione iniziale degli insegnanti e reclutamento. In questo saggio elaboriamo i dati forniti da MI e ISTAT per comprendere l’entità del fenomeno e restituiamo i risultati di un focus group online asincrono grazie a cui è stata raccolta la voce di insegnanti e genitori sul tema.

Inclusione: una questione di formazione? Formazione degli insegnanti di sostegno e modalità di reclutamento come fattori non tradizionali di disuguaglianza

Valerio Ferrero
First
2023-01-01

Abstract

La carenza di insegnanti di sostegno specializzati è un aspetto problematico per la qualità dell’inclusione nel contesto italiano. Il fenomeno dipende da due fattori non tradizionali di disuguaglianza determinati dall’organizzazione del sistema scolastico, ossia formazione iniziale degli insegnanti e reclutamento. In questo saggio elaboriamo i dati forniti da MI e ISTAT per comprendere l’entità del fenomeno e restituiamo i risultati di un focus group online asincrono grazie a cui è stata raccolta la voce di insegnanti e genitori sul tema.
2023
15
25
252
272
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2663
inclusione, insegnante di sostegno, formazione degli insegnanti, reclutamento, equità e giustizia sociale
Valerio Ferrero
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FerreroValerio_Annali_25:2023.pdf

Accesso aperto

Descrizione: FerreroValerio_Annali_25/2023
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.43 MB
Formato Adobe PDF
1.43 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1919451
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact