La carenza di insegnanti di sostegno specializzati è un aspetto problematico per la qualità dell’inclusione nel contesto italiano. Il fenomeno dipende da due fattori non tradizionali di disuguaglianza determinati dall’organizzazione del sistema scolastico, ossia formazione iniziale degli insegnanti e reclutamento. In questo saggio elaboriamo i dati forniti da MI e ISTAT per comprendere l’entità del fenomeno e restituiamo i risultati di un focus group online asincrono grazie a cui è stata raccolta la voce di insegnanti e genitori sul tema.
Inclusione: una questione di formazione? Formazione degli insegnanti di sostegno e modalità di reclutamento come fattori non tradizionali di disuguaglianza
Valerio Ferrero
First
2023-01-01
Abstract
La carenza di insegnanti di sostegno specializzati è un aspetto problematico per la qualità dell’inclusione nel contesto italiano. Il fenomeno dipende da due fattori non tradizionali di disuguaglianza determinati dall’organizzazione del sistema scolastico, ossia formazione iniziale degli insegnanti e reclutamento. In questo saggio elaboriamo i dati forniti da MI e ISTAT per comprendere l’entità del fenomeno e restituiamo i risultati di un focus group online asincrono grazie a cui è stata raccolta la voce di insegnanti e genitori sul tema.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FerreroValerio_Annali_25:2023.pdf
Accesso aperto
Descrizione: FerreroValerio_Annali_25/2023
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.43 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.