La ricerca educativa è cruciale per il miglioramento della scuola e lo sviluppo professionale degli insegnanti, rappresentando un valido dispositivo di formazione iniziale e in itinere. In Italia, l’autonomia scolastica consente di valorizzarla come risorsa a livello organizzativo-sistemico per accrescere l’efficienza e l’efficacia degli istituti. Qui approfondiamo l’impegno della scuola per l’equità e l’azione dei fattori non tradizionali di disuguaglianza, ossia dinamiche originate per lo più in maniera involontaria dalla scuola stessa che incidono profondamente sui percorsi scolastici di alunne e alunni. Grazie alla ricerca educativa le scuole riflettono e autovalutano il proprio operato in materia di equità: ricerca-azione e ricerca-formazione appaiono le forme più adatte per agire a livello di governance, concentrandosi su aspetti istituzionali e organizzativo-gestionali che generano disuguaglianze e formulando collegialmente politiche educative di istituto orientate all’equità.

La ricerca educativa per l’equità al tempo dell’autonomia scolastica: un’opportunità per contrastare i fattori non tradizionali di disuguaglianza e migliorare la scuola per tutti

Valerio Ferrero
First
;
2023-01-01

Abstract

La ricerca educativa è cruciale per il miglioramento della scuola e lo sviluppo professionale degli insegnanti, rappresentando un valido dispositivo di formazione iniziale e in itinere. In Italia, l’autonomia scolastica consente di valorizzarla come risorsa a livello organizzativo-sistemico per accrescere l’efficienza e l’efficacia degli istituti. Qui approfondiamo l’impegno della scuola per l’equità e l’azione dei fattori non tradizionali di disuguaglianza, ossia dinamiche originate per lo più in maniera involontaria dalla scuola stessa che incidono profondamente sui percorsi scolastici di alunne e alunni. Grazie alla ricerca educativa le scuole riflettono e autovalutano il proprio operato in materia di equità: ricerca-azione e ricerca-formazione appaiono le forme più adatte per agire a livello di governance, concentrandosi su aspetti istituzionali e organizzativo-gestionali che generano disuguaglianze e formulando collegialmente politiche educative di istituto orientate all’equità.
2023
LLL
19
42
223
232
https://doi.org/10.19241/lll.v19i42.723
ricerca educativa, equità, autonomia scolastica, fattori non tradizionali di disuguaglianza, governance della scuola
Valerio Ferrero; Anna Granata
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FerreroGranata_LLL_vol.19_n.42.pdf

Accesso aperto

Descrizione: FerreroGranata_LLL_vol.19_n.42
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 463.15 kB
Formato Adobe PDF
463.15 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1919452
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact