La ricerca educativa è cruciale per il miglioramento della scuola e lo sviluppo professionale degli insegnanti, rappresentando un valido dispositivo di formazione iniziale e in itinere. In Italia, l’autonomia scolastica consente di valorizzarla come risorsa a livello organizzativo-sistemico per accrescere l’efficienza e l’efficacia degli istituti. Qui approfondiamo l’impegno della scuola per l’equità e l’azione dei fattori non tradizionali di disuguaglianza, ossia dinamiche originate per lo più in maniera involontaria dalla scuola stessa che incidono profondamente sui percorsi scolastici di alunne e alunni. Grazie alla ricerca educativa le scuole riflettono e autovalutano il proprio operato in materia di equità: ricerca-azione e ricerca-formazione appaiono le forme più adatte per agire a livello di governance, concentrandosi su aspetti istituzionali e organizzativo-gestionali che generano disuguaglianze e formulando collegialmente politiche educative di istituto orientate all’equità.
La ricerca educativa per l’equità al tempo dell’autonomia scolastica: un’opportunità per contrastare i fattori non tradizionali di disuguaglianza e migliorare la scuola per tutti
Valerio Ferrero
First
;
2023-01-01
Abstract
La ricerca educativa è cruciale per il miglioramento della scuola e lo sviluppo professionale degli insegnanti, rappresentando un valido dispositivo di formazione iniziale e in itinere. In Italia, l’autonomia scolastica consente di valorizzarla come risorsa a livello organizzativo-sistemico per accrescere l’efficienza e l’efficacia degli istituti. Qui approfondiamo l’impegno della scuola per l’equità e l’azione dei fattori non tradizionali di disuguaglianza, ossia dinamiche originate per lo più in maniera involontaria dalla scuola stessa che incidono profondamente sui percorsi scolastici di alunne e alunni. Grazie alla ricerca educativa le scuole riflettono e autovalutano il proprio operato in materia di equità: ricerca-azione e ricerca-formazione appaiono le forme più adatte per agire a livello di governance, concentrandosi su aspetti istituzionali e organizzativo-gestionali che generano disuguaglianze e formulando collegialmente politiche educative di istituto orientate all’equità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FerreroGranata_LLL_vol.19_n.42.pdf
Accesso aperto
Descrizione: FerreroGranata_LLL_vol.19_n.42
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
463.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
463.15 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.