Il saggio si focalizza sul tempo pieno nella scuola primaria italiana. L’analisi è condotta in una prospettiva di equità in educazione: il tempo scuola è una variabile pedagogica che incide sulla qualità dei percorsi scolastici, migliorandone efficienza ed efficacia o agendo da fattore non tradizionale di disuguaglianza. La riflessione si articolerà secondo tre linee direttrici: (1) nascita dal basso, istituzionalizzazione e sviluppo del tempo pieno; (2) situazione attuale; (3) ripensamento delle 40 ore come laboratorio educativo.

Tempo pieno non vuol dire 40 ore! La valenza educativa del tempo scuola

Valerio Ferrero
First
2023-01-01

Abstract

Il saggio si focalizza sul tempo pieno nella scuola primaria italiana. L’analisi è condotta in una prospettiva di equità in educazione: il tempo scuola è una variabile pedagogica che incide sulla qualità dei percorsi scolastici, migliorandone efficienza ed efficacia o agendo da fattore non tradizionale di disuguaglianza. La riflessione si articolerà secondo tre linee direttrici: (1) nascita dal basso, istituzionalizzazione e sviluppo del tempo pieno; (2) situazione attuale; (3) ripensamento delle 40 ore come laboratorio educativo.
2023
57
227
99
120
https://www.edizionianicia.it/wp-content/uploads/2023/07/06-Tempo-pieno-non-vuol-dire-40-ore-Ferrero.pdf
tempo pieno, 40 ore, tempo scuola, scuola primaria, equità
Valerio Ferrero
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FerreroValerio_RicerchePedagogiche_TempoPieno.pdf

Accesso aperto

Descrizione: FerreroValerio_RicerchePedagogiche_TempoPieno
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.48 MB
Formato Adobe PDF
1.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1919453
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact