Il saggio si focalizza sul tempo pieno nella scuola primaria italiana. L’analisi è condotta in una prospettiva di equità in educazione: il tempo scuola è una variabile pedagogica che incide sulla qualità dei percorsi scolastici, migliorandone efficienza ed efficacia o agendo da fattore non tradizionale di disuguaglianza. La riflessione si articolerà secondo tre linee direttrici: (1) nascita dal basso, istituzionalizzazione e sviluppo del tempo pieno; (2) situazione attuale; (3) ripensamento delle 40 ore come laboratorio educativo.
Tempo pieno non vuol dire 40 ore! La valenza educativa del tempo scuola
Valerio Ferrero
First
2023-01-01
Abstract
Il saggio si focalizza sul tempo pieno nella scuola primaria italiana. L’analisi è condotta in una prospettiva di equità in educazione: il tempo scuola è una variabile pedagogica che incide sulla qualità dei percorsi scolastici, migliorandone efficienza ed efficacia o agendo da fattore non tradizionale di disuguaglianza. La riflessione si articolerà secondo tre linee direttrici: (1) nascita dal basso, istituzionalizzazione e sviluppo del tempo pieno; (2) situazione attuale; (3) ripensamento delle 40 ore come laboratorio educativo.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FerreroValerio_RicerchePedagogiche_TempoPieno.pdf
Accesso aperto
Descrizione: FerreroValerio_RicerchePedagogiche_TempoPieno
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.48 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.