Presso l’archivio storico del Regio Istituto dei Sordi di Torino, sorto nel 1838, sono conservati registri, pagelle e diari degli insegnanti relativi all’attività didattica svolta, all’interno della scuola speciale, nel periodo compreso tra la fine della seconda guerra mondiale e i primi anni Settanta del Novecento. Si tratta di una documentazione interessante e scarsamente indagata che consente di cogliere le modalità di valutazione dell’esperienza scolastica degli alunni sordi alla luce dei programmi e delle specifiche metodologie, destinati a caratterizzare il percorso formativo dei soggetti privi d’udito. Si pensi, ad esempio, alla centralità riconosciuta all’acquisizione della lingua parlata per la conoscenza dei contenuti delle diverse discipline o all’influenza delle condizioni di salute e del carattere sui processi di apprendimento o ancora all’importanza di favorire la dimensione relazionale attraverso la capacità di esprimere sentimenti e dar voce ad emozioni.
La valutazione nella scuola speciale per sordi nel secondo Dopoguerra: il caso del Regio Istituto di Torino
Morandini, M. C.
2023-01-01
Abstract
Presso l’archivio storico del Regio Istituto dei Sordi di Torino, sorto nel 1838, sono conservati registri, pagelle e diari degli insegnanti relativi all’attività didattica svolta, all’interno della scuola speciale, nel periodo compreso tra la fine della seconda guerra mondiale e i primi anni Settanta del Novecento. Si tratta di una documentazione interessante e scarsamente indagata che consente di cogliere le modalità di valutazione dell’esperienza scolastica degli alunni sordi alla luce dei programmi e delle specifiche metodologie, destinati a caratterizzare il percorso formativo dei soggetti privi d’udito. Si pensi, ad esempio, alla centralità riconosciuta all’acquisizione della lingua parlata per la conoscenza dei contenuti delle diverse discipline o all’influenza delle condizioni di salute e del carattere sui processi di apprendimento o ancora all’importanza di favorire la dimensione relazionale attraverso la capacità di esprimere sentimenti e dar voce ad emozioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Regio Istituto Torino.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
557.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
557.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.