Presso l’archivio storico del Regio Istituto dei Sordi di Torino, sorto nel 1838, sono conservati registri, pagelle e diari degli insegnanti relativi all’attività didattica svolta, all’interno della scuola speciale, nel periodo compreso tra la fine della seconda guerra mondiale e i primi anni Settanta del Novecento. Si tratta di una documentazione interessante e scarsamente indagata che consente di cogliere le modalità di valutazione dell’esperienza scolastica degli alunni sordi alla luce dei programmi e delle specifiche metodologie, destinati a caratterizzare il percorso formativo dei soggetti privi d’udito. Si pensi, ad esempio, alla centralità riconosciuta all’acquisizione della lingua parlata per la conoscenza dei contenuti delle diverse discipline o all’influenza delle condizioni di salute e del carattere sui processi di apprendimento o ancora all’importanza di favorire la dimensione relazionale attraverso la capacità di esprimere sentimenti e dar voce ad emozioni.

La valutazione nella scuola speciale per sordi nel secondo Dopoguerra: il caso del Regio Istituto di Torino

Morandini, M. C.
2023-01-01

Abstract

Presso l’archivio storico del Regio Istituto dei Sordi di Torino, sorto nel 1838, sono conservati registri, pagelle e diari degli insegnanti relativi all’attività didattica svolta, all’interno della scuola speciale, nel periodo compreso tra la fine della seconda guerra mondiale e i primi anni Settanta del Novecento. Si tratta di una documentazione interessante e scarsamente indagata che consente di cogliere le modalità di valutazione dell’esperienza scolastica degli alunni sordi alla luce dei programmi e delle specifiche metodologie, destinati a caratterizzare il percorso formativo dei soggetti privi d’udito. Si pensi, ad esempio, alla centralità riconosciuta all’acquisizione della lingua parlata per la conoscenza dei contenuti delle diverse discipline o all’influenza delle condizioni di salute e del carattere sui processi di apprendimento o ancora all’importanza di favorire la dimensione relazionale attraverso la capacità di esprimere sentimenti e dar voce ad emozioni.
2023
21
1
89
95
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/6404/5508
valutazione, sordomuti, registri, pagelle, XX secolo
Morandini, M.C.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Regio Istituto Torino.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 557.48 kB
Formato Adobe PDF
557.48 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1921310
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact