Nell’era digitale l’organicità, su cui si fonda l’arte della danza, è soggetta ad un processo di empowerment e renderizzazione3 e, in questa cornice, l’occhio della telecamera diviene per gli artisti una protesi per potenziare le abilità percettive, una lente d’ingrandimento per permettere allo spettatore di osservare da vicino le forme in cui si manifesta il pensiero fisico. Al tempo stesso, il video si fa mezzo per espandere le idee sul movimento, sulla sua organizzazione ed espressione: un sito alternativo per rappresentare una concezione del corpo, o del corpo che danza. La videodanza si definisce così a partire dalla negoziazione tra due forme di espressione registica: quella cinematografica da una parte e quella coreografica dall’altra.
La negoziazione tra regia e coreografia nelle opere di videodanza. Uno studio condotto presso l’archivio del Festival Il Coreografo Elettronico
Letizia Gioia Monda
First
2020-01-01
Abstract
Nell’era digitale l’organicità, su cui si fonda l’arte della danza, è soggetta ad un processo di empowerment e renderizzazione3 e, in questa cornice, l’occhio della telecamera diviene per gli artisti una protesi per potenziare le abilità percettive, una lente d’ingrandimento per permettere allo spettatore di osservare da vicino le forme in cui si manifesta il pensiero fisico. Al tempo stesso, il video si fa mezzo per espandere le idee sul movimento, sulla sua organizzazione ed espressione: un sito alternativo per rappresentare una concezione del corpo, o del corpo che danza. La videodanza si definisce così a partire dalla negoziazione tra due forme di espressione registica: quella cinematografica da una parte e quella coreografica dall’altra.File | Dimensione | Formato | |
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