Questo saggio analizza le aspirazioni universalistiche e democratiche della nostra scuola, concentrandosi sulle riforme che si sono susseguite in materia di inclusione e autonomia scolastica. Insieme ad altre norme utili a dare vigore ai princìpi costituzionali di uguaglianza sostanziale e educazione democratica, questi provvedimenti legislativi mirano a realizzare nel concreto l’ideale dell’equità in educazione. Gli effetti della normativa saranno analizzati grazie alle evidenze della ricerca, così da comprendere se la democraticità auspicata sia stata raggiunta o rimanga una chimera.

La scuola è aperta a tutti. L’impegno per l’equità tra riforme per l’inclusione, autonomia scolastica e altre normative per un’educazione democratica

Valerio Ferrero
First
2023-01-01

Abstract

Questo saggio analizza le aspirazioni universalistiche e democratiche della nostra scuola, concentrandosi sulle riforme che si sono susseguite in materia di inclusione e autonomia scolastica. Insieme ad altre norme utili a dare vigore ai princìpi costituzionali di uguaglianza sostanziale e educazione democratica, questi provvedimenti legislativi mirano a realizzare nel concreto l’ideale dell’equità in educazione. Gli effetti della normativa saranno analizzati grazie alle evidenze della ricerca, così da comprendere se la democraticità auspicata sia stata raggiunta o rimanga una chimera.
2023
70
3
29
39
https://rivistedigitali.erickson.it/orientamenti-pedagogici/abstract/?article=3674
Scuola democratica, equità, pedagogia, Costituzione, legge
Valerio Ferrero
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1923173
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact