SOMMARIO: 1. Premessa; 2. Il caso; 3. Il principio secondo cui, in presenza del consenso dell’interessato, non è necessaria l’autorizzazione dell’autorità giudiziaria prevista per l’apertura di borse e simili: sua giustificazione; 4. Segue: può trovare il principio una più appagante giustificazione? 5. Libertà individuali e autodeterminazione dell’interessato; 6. Consenso dell’interessato e Costituzione spagnola: uno spunto comparatistico; 7. Il principio secondo cui il consenso dell’interessato all’apertura di borse e simili non richiederebbe alcuna previa informazione da parte dell’autorità amministrativa: sua giustificazione; 8. Segue: critica al principio e individuazione delle necessarie informazioni; 9. Consenso informato e obblighi di informazione di cui all’art. 12, comma 2, dello Statuto dei diritti del contribuente; 10. Ancora sul rapporto tra informazione e consenso; 11. Consenso informato e Costituzione spagnola: un secondo spunto comparatistico; 12. Consenso informato e diritto al rispetto della vita privata e familiare (art. 8 CEDU): il recente caso Sabani ed i precedenti specifici della Corte EDU; 13. Segue: le conferme da parte della Corte EDU anche con riguardo ad altri diritti dell’uomo tutelati dalla Convenzione: sussistenza di un principio generale?; 14. Consenso informato e diritto al silenzio per non auto-incolparsi sempre alla luce della giurisprudenza della Corte EDU; 15. Conclusioni.

Autorità, libertà e autodeterminazione nelle indagini fiscali alla luce della Convenzione europea dei diritto dell'uomo

Giuseppe Vanz
2023-01-01

Abstract

SOMMARIO: 1. Premessa; 2. Il caso; 3. Il principio secondo cui, in presenza del consenso dell’interessato, non è necessaria l’autorizzazione dell’autorità giudiziaria prevista per l’apertura di borse e simili: sua giustificazione; 4. Segue: può trovare il principio una più appagante giustificazione? 5. Libertà individuali e autodeterminazione dell’interessato; 6. Consenso dell’interessato e Costituzione spagnola: uno spunto comparatistico; 7. Il principio secondo cui il consenso dell’interessato all’apertura di borse e simili non richiederebbe alcuna previa informazione da parte dell’autorità amministrativa: sua giustificazione; 8. Segue: critica al principio e individuazione delle necessarie informazioni; 9. Consenso informato e obblighi di informazione di cui all’art. 12, comma 2, dello Statuto dei diritti del contribuente; 10. Ancora sul rapporto tra informazione e consenso; 11. Consenso informato e Costituzione spagnola: un secondo spunto comparatistico; 12. Consenso informato e diritto al rispetto della vita privata e familiare (art. 8 CEDU): il recente caso Sabani ed i precedenti specifici della Corte EDU; 13. Segue: le conferme da parte della Corte EDU anche con riguardo ad altri diritti dell’uomo tutelati dalla Convenzione: sussistenza di un principio generale?; 14. Consenso informato e diritto al silenzio per non auto-incolparsi sempre alla luce della giurisprudenza della Corte EDU; 15. Conclusioni.
2023
1/2023
85
114
accessi, ispezioni, verifiche; assenza di autorizzazione; consenso dell’interessato; apertura di pieghi sigillati, borse, casseforti. investigation powers of the Tax Authorities; lack of authorization; consent of the person concerned; opening of sealed folders, bags, safes
Giuseppe Vanz
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1927490
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact