Cosa significa insegnare la filosofia cartesiana a Leida nella seconda metà del Seicento? Attraverso l'esame di due casi di studio (Adriaan Heereboord e Johannes de Raey) emergono alcune somiglianze (la difesa della libertas philosophandi, il rifiuto della scolastica), ma anche alcune differenze, sia in merito agli ambiti coperti dai loro insegnamenti, sia sulla 'fedeltà' alla filosofia cartesiana

Teaching Cartesian Philosophy in Leiden: Adriaan Heereboord (1613-1661) and Johannes de Raey (1622-1702)

Del Prete, Antonella
2023-01-01

Abstract

Cosa significa insegnare la filosofia cartesiana a Leida nella seconda metà del Seicento? Attraverso l'esame di due casi di studio (Adriaan Heereboord e Johannes de Raey) emergono alcune somiglianze (la difesa della libertas philosophandi, il rifiuto della scolastica), ma anche alcune differenze, sia in merito agli ambiti coperti dai loro insegnamenti, sia sulla 'fedeltà' alla filosofia cartesiana
2023
Descartes in the Classroom. Teaching Cartesian Philosophy in the Early Modern Age
Brill
35
60
78
978-90-04-52489-7
http://hdl.handle.net/2067/48585
Dutch Cartesianism, Adriaan Heereboord, Johannes De Raey, René Descartes, History of Universities
Del Prete, Antonella
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DelPrete_Descartes in the Classroom.pdf

Accesso riservato

Dimensione 765.69 kB
Formato Adobe PDF
765.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1928370
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact