Perché nelle università, nonostante le studentesse abbiano superato numericamente gli studenti e ottengano migliori risultati, le donne restano sotto-rappresentate nelle carriere accademiche e negli organi di governo? Quali ostacoli e quali processi rendono più difficile per le donne entrare in modo stabile nell’accademia e raggiungere le posizioni apicali? Negli ultimi decenni c’è stata una crescente attenzione da parte delle istituzioni europee, e più recentemente anche italiane, verso le istanze di equità nei contesti scientifici ed accademici. A partire dai risultati di una ricerca di respiro nazionale, che ha preso in considerazione più atenei e diversi ambiti disciplinari, analizzando gli intrecci tra percorsi accademici, genere e politiche in Italia, il volume offre una mappa delle disparità nelle carriere: dal reclutamento alla stabilizzazione, dagli avanzamenti fino alle posizioni apicali e di governo. Alla luce delle recenti trasformazioni del sistema universitario e avvalendosi di diversi piani di analisi - dai vissuti individuali, alla dimensione organizzativa fino ai processi di governance -, l’analisi offre un quadro articolato delle disparità di genere in accademia e dei processi che contribuiscono a riprodurle, rintracciabili sia nel persistere di pratiche e modelli di genere tradizionali, sia nei nuovi assetti universitari, connotati da una crescente enfasi su produttività ed eccellenza, così come da una maggiore precarietà.
Introduzione. Disparità di genere nell'accademia italiana
Manuela Naldini
;
2023-01-01
Abstract
Perché nelle università, nonostante le studentesse abbiano superato numericamente gli studenti e ottengano migliori risultati, le donne restano sotto-rappresentate nelle carriere accademiche e negli organi di governo? Quali ostacoli e quali processi rendono più difficile per le donne entrare in modo stabile nell’accademia e raggiungere le posizioni apicali? Negli ultimi decenni c’è stata una crescente attenzione da parte delle istituzioni europee, e più recentemente anche italiane, verso le istanze di equità nei contesti scientifici ed accademici. A partire dai risultati di una ricerca di respiro nazionale, che ha preso in considerazione più atenei e diversi ambiti disciplinari, analizzando gli intrecci tra percorsi accademici, genere e politiche in Italia, il volume offre una mappa delle disparità nelle carriere: dal reclutamento alla stabilizzazione, dagli avanzamenti fino alle posizioni apicali e di governo. Alla luce delle recenti trasformazioni del sistema universitario e avvalendosi di diversi piani di analisi - dai vissuti individuali, alla dimensione organizzativa fino ai processi di governance -, l’analisi offre un quadro articolato delle disparità di genere in accademia e dei processi che contribuiscono a riprodurle, rintracciabili sia nel persistere di pratiche e modelli di genere tradizionali, sia nei nuovi assetti universitari, connotati da una crescente enfasi su produttività ed eccellenza, così come da una maggiore precarietà.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Introduzione_20_04-2023_invio per editing.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Introduzione- primo invio all'editore
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
567.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
567.9 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.