La progressiva espansione delle piattaforme – fenomeno definito come platformization, piattaformizzazione della società – hanno recentemente contribuito a rendere più complesso lo scenario comunicativo (van Dijck, Poell, de Waal, 2018). Quelle che da Gillespie (2018) sono state acutamente definite i nuovi “custodi di internet” rivestono oggi un ruolo fondamentale nella ristrutturazione delle relazioni sociali, che vedono sempre più ibridarsi e contaminarsi dimensione online e offline (van Dijck, 2013). Un altro aspetto che caratterizza le piattaforme sono le pratiche di “datificazione”, legate alla costante registrazione analitica dei comportamenti degli individui. Tutte queste trasformazioni hanno un impatto evidente e determinante anche sui processi di produzione, distribuzione e fruizione dell’informazione, che sono sempre più parte integrante di un ambiente mediatico ricco e dalle dimensioni incontrollate. A partire da queste premesse, il contributo ha l’obiettivo di riflettere sul fenomeno della disinformazione nel periodo post-pandemico, presentando i primi sviluppi di un progetto sul tema delle fake news sviluppato dall’Università di Torino e rivolto alle scuole e alla cittadinanza.

Combattere la disinformazione nella società post-pandemica. Il progetto Social4School e il ruolo strategico della Digital Literacy.

Simona Tirocchi
2023-01-01

Abstract

La progressiva espansione delle piattaforme – fenomeno definito come platformization, piattaformizzazione della società – hanno recentemente contribuito a rendere più complesso lo scenario comunicativo (van Dijck, Poell, de Waal, 2018). Quelle che da Gillespie (2018) sono state acutamente definite i nuovi “custodi di internet” rivestono oggi un ruolo fondamentale nella ristrutturazione delle relazioni sociali, che vedono sempre più ibridarsi e contaminarsi dimensione online e offline (van Dijck, 2013). Un altro aspetto che caratterizza le piattaforme sono le pratiche di “datificazione”, legate alla costante registrazione analitica dei comportamenti degli individui. Tutte queste trasformazioni hanno un impatto evidente e determinante anche sui processi di produzione, distribuzione e fruizione dell’informazione, che sono sempre più parte integrante di un ambiente mediatico ricco e dalle dimensioni incontrollate. A partire da queste premesse, il contributo ha l’obiettivo di riflettere sul fenomeno della disinformazione nel periodo post-pandemico, presentando i primi sviluppi di un progetto sul tema delle fake news sviluppato dall’Università di Torino e rivolto alle scuole e alla cittadinanza.
2023
Il giornalismo nell'era della disinformazione
Mimesis
JOURNALISM AND DISINFORMATION
1
191
203
9788857597140
https://www.mimesisedizioni.it/libro/9788857597140
Digital literacy, Fake news, Disinformazione, Società postpandemica, Platform society
Simona Tirocchi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saggio_TIrocchi_Mimesis_Fake_news.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 268.82 kB
Formato Adobe PDF
268.82 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1935310
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact