Il contributo si interroga sul ruolo che nell’era dell’intelligenza artificiale le discipline filologiche potrebbero e dovrebbero avere, non solo all’interno di una formazione umanistica epistemologicamente sensata e fondata ma anche nel sistema formativo nel suo complesso; e insiste sulla necessità oggi di una “filologia. diffusa”, che sia disposta a sacrificare in alcuni casi i propri saperi più specialistici e “iniziatici” a favore di più generali aspetti formativo-educativi.

Contemporaneità e bisogni formativi nella contemporaneità: dalle filologie come discipline alla "filologia diffusa" come metodo?

Giuseppe Noto
2023-01-01

Abstract

Il contributo si interroga sul ruolo che nell’era dell’intelligenza artificiale le discipline filologiche potrebbero e dovrebbero avere, non solo all’interno di una formazione umanistica epistemologicamente sensata e fondata ma anche nel sistema formativo nel suo complesso; e insiste sulla necessità oggi di una “filologia. diffusa”, che sia disposta a sacrificare in alcuni casi i propri saperi più specialistici e “iniziatici” a favore di più generali aspetti formativo-educativi.
2023
16
1
10
https://rosa.uniroma1.it/rosa03/cognitive_philology/article/view/18533/17524
Filologia; formazione
Giuseppe Noto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Noto definitivo.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 374.61 kB
Formato Adobe PDF
374.61 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1945113
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact