Il contributo si interroga sul ruolo che nell’era dell’intelligenza artificiale le discipline filologiche potrebbero e dovrebbero avere, non solo all’interno di una formazione umanistica epistemologicamente sensata e fondata ma anche nel sistema formativo nel suo complesso; e insiste sulla necessità oggi di una “filologia. diffusa”, che sia disposta a sacrificare in alcuni casi i propri saperi più specialistici e “iniziatici” a favore di più generali aspetti formativo-educativi.
Contemporaneità e bisogni formativi nella contemporaneità: dalle filologie come discipline alla "filologia diffusa" come metodo?
Giuseppe Noto
2023-01-01
Abstract
Il contributo si interroga sul ruolo che nell’era dell’intelligenza artificiale le discipline filologiche potrebbero e dovrebbero avere, non solo all’interno di una formazione umanistica epistemologicamente sensata e fondata ma anche nel sistema formativo nel suo complesso; e insiste sulla necessità oggi di una “filologia. diffusa”, che sia disposta a sacrificare in alcuni casi i propri saperi più specialistici e “iniziatici” a favore di più generali aspetti formativo-educativi.File in questo prodotto:
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