La promozione di pratiche educative decolonialipresuppone la volontà di uscire da narrazioni uniche, stereotipate e maggioritarie e di decostruire gli schemi, le gerarchie culturali e i rapporti di dominazione nei quali siamo coinvolti.In tale prospettiva, il contributo discute alcune tematiche emergenti dalle narrazioni raccolte nel percorso di ricercaVoci femminili, sguardi plurali. Storie di vita professionale nei contesti educativi e interculturali, riconoscendo ilcontributo delle donne con background migratorio come attive costruttrici di azioni e relazioni generative nei contesti socio-educativiitaliani. Il progetto ha raccolto, grazie auna serie di incontri, di dialoghi e di interviste in profondità, le narrazioni e le posture innovative e interculturali di venti attiviste e professioniste. Mettersi in ascolto delle loro storie sfidai nostri contesti educativi verso una maggiore equità, denuncia la permanenza di discriminazioni intersezionali e interroga le prassidellaricerca pedagogica per sviluppare uno sguardo plurale, condiviso e decoloniale.

Esperienze interculturali e storie femminili di vita professionale per una pedagogia decoloniale

Isabella Pescarmona;Giulia Gozzelino
2023-01-01

Abstract

La promozione di pratiche educative decolonialipresuppone la volontà di uscire da narrazioni uniche, stereotipate e maggioritarie e di decostruire gli schemi, le gerarchie culturali e i rapporti di dominazione nei quali siamo coinvolti.In tale prospettiva, il contributo discute alcune tematiche emergenti dalle narrazioni raccolte nel percorso di ricercaVoci femminili, sguardi plurali. Storie di vita professionale nei contesti educativi e interculturali, riconoscendo ilcontributo delle donne con background migratorio come attive costruttrici di azioni e relazioni generative nei contesti socio-educativiitaliani. Il progetto ha raccolto, grazie auna serie di incontri, di dialoghi e di interviste in profondità, le narrazioni e le posture innovative e interculturali di venti attiviste e professioniste. Mettersi in ascolto delle loro storie sfidai nostri contesti educativi verso una maggiore equità, denuncia la permanenza di discriminazioni intersezionali e interroga le prassidellaricerca pedagogica per sviluppare uno sguardo plurale, condiviso e decoloniale.
2023
21
2
41
51
https://educazione-interculturale.unibo.it/article/view/16627
storie di vita professionale, ricerca decoloniale, donne con background migratorio, spazi narrativi interculturali, antirazzismo.
Isabella Pescarmona; Giulia Gozzelino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pescarmona_Gozzelino_Esperienze interculturali e storie femminili di vita professionale per una pedagogia decoloniale_EI_21_2_2023.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Pescarmona_Gozzelino_Esperienze interculturali e storie femminili di vita professionale per una pedagogia decoloniale_EI_21_2_2023
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 913.47 kB
Formato Adobe PDF
913.47 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1945343
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact