La promozione di pratiche educative decolonialipresuppone la volontà di uscire da narrazioni uniche, stereotipate e maggioritarie e di decostruire gli schemi, le gerarchie culturali e i rapporti di dominazione nei quali siamo coinvolti.In tale prospettiva, il contributo discute alcune tematiche emergenti dalle narrazioni raccolte nel percorso di ricercaVoci femminili, sguardi plurali. Storie di vita professionale nei contesti educativi e interculturali, riconoscendo ilcontributo delle donne con background migratorio come attive costruttrici di azioni e relazioni generative nei contesti socio-educativiitaliani. Il progetto ha raccolto, grazie auna serie di incontri, di dialoghi e di interviste in profondità, le narrazioni e le posture innovative e interculturali di venti attiviste e professioniste. Mettersi in ascolto delle loro storie sfidai nostri contesti educativi verso una maggiore equità, denuncia la permanenza di discriminazioni intersezionali e interroga le prassidellaricerca pedagogica per sviluppare uno sguardo plurale, condiviso e decoloniale.
Esperienze interculturali e storie femminili di vita professionale per una pedagogia decoloniale
Isabella Pescarmona;Giulia Gozzelino
2023-01-01
Abstract
La promozione di pratiche educative decolonialipresuppone la volontà di uscire da narrazioni uniche, stereotipate e maggioritarie e di decostruire gli schemi, le gerarchie culturali e i rapporti di dominazione nei quali siamo coinvolti.In tale prospettiva, il contributo discute alcune tematiche emergenti dalle narrazioni raccolte nel percorso di ricercaVoci femminili, sguardi plurali. Storie di vita professionale nei contesti educativi e interculturali, riconoscendo ilcontributo delle donne con background migratorio come attive costruttrici di azioni e relazioni generative nei contesti socio-educativiitaliani. Il progetto ha raccolto, grazie auna serie di incontri, di dialoghi e di interviste in profondità, le narrazioni e le posture innovative e interculturali di venti attiviste e professioniste. Mettersi in ascolto delle loro storie sfidai nostri contesti educativi verso una maggiore equità, denuncia la permanenza di discriminazioni intersezionali e interroga le prassidellaricerca pedagogica per sviluppare uno sguardo plurale, condiviso e decoloniale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pescarmona_Gozzelino_Esperienze interculturali e storie femminili di vita professionale per una pedagogia decoloniale_EI_21_2_2023.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Pescarmona_Gozzelino_Esperienze interculturali e storie femminili di vita professionale per una pedagogia decoloniale_EI_21_2_2023
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
913.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
913.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.