Il filo sottile, ma robusto, che lega il “fare accoglienza” e Il “divenire accoglienza” disegna una trama complessa tra intenzionalità e progettualità per costruire cittadinanza globale e democratica e promuovere percorsi di equità e giustizia per l’inclusione e lo sviluppo sociale. Il volume, nato da un Progetto Formativo attuato con docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado, intende offrire una visione dell’accoglienza ampia e multidimensionale intesa come pratica non destinata unicamente alle persone provenienti da contesti migratori, ma come un’opportunità per tutti. In questo progetto culturale, per evitare pratiche sottilmente discriminatorie, l’accoglienza viene letta nel duplice senso di accogliere e farsi accogliere e di ospitare, essere ospitali ed essere ospitati. L’accoglienza, inscritta nella reciprocità dell’ospitalità sostiene processi di disvelamento e di scoperta interculturale e genera senso di appartenenza costruito sulla solidarietà e sulla fratellanza. La cornice di senso e l’approccio culturale, pedagogico, educativo e didattico sono delineati dalla Global Education, dall’intercultura, dalla cittadinanza planetaria e dall’Educazione Civica.

Accoglienza tra intercultura, cittadinanza e Global Education. Linee e prospettive per la Ricerca-Azione nelle scuole

Lorena Milani
;
Federica Matera
2023-01-01

Abstract

Il filo sottile, ma robusto, che lega il “fare accoglienza” e Il “divenire accoglienza” disegna una trama complessa tra intenzionalità e progettualità per costruire cittadinanza globale e democratica e promuovere percorsi di equità e giustizia per l’inclusione e lo sviluppo sociale. Il volume, nato da un Progetto Formativo attuato con docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado, intende offrire una visione dell’accoglienza ampia e multidimensionale intesa come pratica non destinata unicamente alle persone provenienti da contesti migratori, ma come un’opportunità per tutti. In questo progetto culturale, per evitare pratiche sottilmente discriminatorie, l’accoglienza viene letta nel duplice senso di accogliere e farsi accogliere e di ospitare, essere ospitali ed essere ospitati. L’accoglienza, inscritta nella reciprocità dell’ospitalità sostiene processi di disvelamento e di scoperta interculturale e genera senso di appartenenza costruito sulla solidarietà e sulla fratellanza. La cornice di senso e l’approccio culturale, pedagogico, educativo e didattico sono delineati dalla Global Education, dall’intercultura, dalla cittadinanza planetaria e dall’Educazione Civica.
2023
Progedit
1
155
9788861946279
Global Education; intercultura; cittadinanza; accoglienza dei minori di origine straniera; metodologie per l'accoglienza
Lorena Milani; Federica Matera
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1945707
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact