Questo breve saggio descrive sinteticamente il Progetto formativo fatto con le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di I e II grado, con un accordo con l'USR PIemonte e la Direzione didattica dell'Istituto Regio Parco di Torino - nella persona della dott.ssa Mira Francesca Carello. L'idea centrale del progetto era incrementare e coltivare conoscenze, abilità, atteggiamenti e valori fondativi di una postura etica, deontologica e riflessiva per una presenza professionale in cui il corpo docente "diventa accoglienza" e non solo fa accoglienza, implementando un habitus democratico, equo e giusto per un'educazione di qualità.in grado di costruire, attraverso la relazionalità, processi umanizzanti e valorizzanti. In questa prospettiva, lo sfondo teorico trova la sua naturale continuità nei laboratori generatori di prassi e di azioni pensate

Fare accoglienza, divenire accoglienza. Il senso del percorso formativo

Lorena Milani
;
Federica Matera
2023-01-01

Abstract

Questo breve saggio descrive sinteticamente il Progetto formativo fatto con le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di I e II grado, con un accordo con l'USR PIemonte e la Direzione didattica dell'Istituto Regio Parco di Torino - nella persona della dott.ssa Mira Francesca Carello. L'idea centrale del progetto era incrementare e coltivare conoscenze, abilità, atteggiamenti e valori fondativi di una postura etica, deontologica e riflessiva per una presenza professionale in cui il corpo docente "diventa accoglienza" e non solo fa accoglienza, implementando un habitus democratico, equo e giusto per un'educazione di qualità.in grado di costruire, attraverso la relazionalità, processi umanizzanti e valorizzanti. In questa prospettiva, lo sfondo teorico trova la sua naturale continuità nei laboratori generatori di prassi e di azioni pensate
2023
Accoglienza tra intercultura, cittadinanza e Global Education
Progedit
Educazione, Società e Pedagogia Militante - Education, Society and Militant Pedagogy
9
13
9788861946279
Global Education; intercultura; cittadinanza; accoglienza; formazione
Lorena Milani; Federica Matera
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1945710
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact