Questo breve saggio descrive sinteticamente il Progetto formativo fatto con le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di I e II grado, con un accordo con l'USR PIemonte e la Direzione didattica dell'Istituto Regio Parco di Torino - nella persona della dott.ssa Mira Francesca Carello. L'idea centrale del progetto era incrementare e coltivare conoscenze, abilità, atteggiamenti e valori fondativi di una postura etica, deontologica e riflessiva per una presenza professionale in cui il corpo docente "diventa accoglienza" e non solo fa accoglienza, implementando un habitus democratico, equo e giusto per un'educazione di qualità.in grado di costruire, attraverso la relazionalità, processi umanizzanti e valorizzanti. In questa prospettiva, lo sfondo teorico trova la sua naturale continuità nei laboratori generatori di prassi e di azioni pensate
Fare accoglienza, divenire accoglienza. Il senso del percorso formativo
Lorena Milani
;Federica Matera
2023-01-01
Abstract
Questo breve saggio descrive sinteticamente il Progetto formativo fatto con le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di I e II grado, con un accordo con l'USR PIemonte e la Direzione didattica dell'Istituto Regio Parco di Torino - nella persona della dott.ssa Mira Francesca Carello. L'idea centrale del progetto era incrementare e coltivare conoscenze, abilità, atteggiamenti e valori fondativi di una postura etica, deontologica e riflessiva per una presenza professionale in cui il corpo docente "diventa accoglienza" e non solo fa accoglienza, implementando un habitus democratico, equo e giusto per un'educazione di qualità.in grado di costruire, attraverso la relazionalità, processi umanizzanti e valorizzanti. In questa prospettiva, lo sfondo teorico trova la sua naturale continuità nei laboratori generatori di prassi e di azioni pensateI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.