Il saggio fa parte dell'Editoriale del numero 21/1 della rivista "Pedagogia oggi", di cui l'autore è stato uno dei curatori. È ormai fortunatamente chiaro a tutti che la valutazione scolastica incide profondamente non solo sul presente, ma anche sul futuro degli allievi. Per questo, non può esimersi dal tenere in conto anche il passato loro e dell’ambiente nel quale sono cresciuti e vivono. Da quando la pedagogia è diventata consapevole del potere e delle sfide connesse alla valutazione ha lavorato per trovare il modo giusto di valutare. Ha così scoperto che l’equità è molto difficile da ottenere e che non può provenire soltanto dall’oggettività, ma deve tenere in conto pure la soggettività. Non è un caso, insomma, che la valutazione sia nata con l’istruzione: si tratta di due “sfide impossibili”.

La storia (e il presente) della valutazione tra soggettività e oggettività

Paolo Bianchini
2023-01-01

Abstract

Il saggio fa parte dell'Editoriale del numero 21/1 della rivista "Pedagogia oggi", di cui l'autore è stato uno dei curatori. È ormai fortunatamente chiaro a tutti che la valutazione scolastica incide profondamente non solo sul presente, ma anche sul futuro degli allievi. Per questo, non può esimersi dal tenere in conto anche il passato loro e dell’ambiente nel quale sono cresciuti e vivono. Da quando la pedagogia è diventata consapevole del potere e delle sfide connesse alla valutazione ha lavorato per trovare il modo giusto di valutare. Ha così scoperto che l’equità è molto difficile da ottenere e che non può provenire soltanto dall’oggettività, ma deve tenere in conto pure la soggettività. Non è un caso, insomma, che la valutazione sia nata con l’istruzione: si tratta di due “sfide impossibili”.
2023
21
1
11
12
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/6601/5496
valutazione, storia, soggettività, oggettività
Paolo Bianchini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bianchini_Pedagogia oggi.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 51.73 kB
Formato Adobe PDF
51.73 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1945822
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact