L’apertura dei corsi delle 150 ore, nell’anno scolastico 1973-74, aprì scenari decisamente innovativi, ma anche assai sfidanti, in relazione alla formazione degli adulti a scuola. Passando in rassegna le relazioni redatte annualmente dalle organizzazioni sindacali locali in merito all’andamento e all’organizzazione dei primi anni di corso balza immediatamente all’attenzione la presenza di un tema ricorrente, ma inaspettato: la storia della scuola.
La storia della scuola insegnata agli operai. Il sistema scolastico del passato come mezzo di formazione degli studenti lavoratori nei primi corsi delle 150 ore
paolo bianchini
2023-01-01
Abstract
L’apertura dei corsi delle 150 ore, nell’anno scolastico 1973-74, aprì scenari decisamente innovativi, ma anche assai sfidanti, in relazione alla formazione degli adulti a scuola. Passando in rassegna le relazioni redatte annualmente dalle organizzazioni sindacali locali in merito all’andamento e all’organizzazione dei primi anni di corso balza immediatamente all’attenzione la presenza di un tema ricorrente, ma inaspettato: la storia della scuola.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
bianchini_2023 copia.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
66.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
66.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.