L’esperienza intende mostrare un esempio di riflessione rispetto a una possibile modalità di innovare le lezioni dei laboratori universitari che spesso affiancano i corsi istituzionali. Si tratta del caso del laboratorio di Storia dell’educazione e della letteratura per l’infanzia del Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria dell’Università degli Studi di Torino: il metodo promosso è stato sperimentato per due anni, con oltre 200 studenti e ha utilizzato le fonti orali di altri docenti che avevano operato nel mondo scolastico proprio nel periodo storico che si intendeva studiare. L’articolo illustra l’esperienza proposta, riflette sulla metodologia e riassume i risultati ottenuti. Questi ultimi in particolare, grazie al lavoro degli studenti, hanno visto arricchire il mondo della ricerca storiografica di nuovi fonti (videointerviste) sul tema della scuola a Torino tra gli anni Sessanta e Ottanta del XX secolo, nate proprio dall’incontro tra studenti universitari e docenti del passato.

Innovare la didattica universitaria: l'esperienza del laboratorio di Storia dell'educazione e della letteratura per l'infanzia dell'Università di Torino

Pizzigoni F
2018-01-01

Abstract

L’esperienza intende mostrare un esempio di riflessione rispetto a una possibile modalità di innovare le lezioni dei laboratori universitari che spesso affiancano i corsi istituzionali. Si tratta del caso del laboratorio di Storia dell’educazione e della letteratura per l’infanzia del Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria dell’Università degli Studi di Torino: il metodo promosso è stato sperimentato per due anni, con oltre 200 studenti e ha utilizzato le fonti orali di altri docenti che avevano operato nel mondo scolastico proprio nel periodo storico che si intendeva studiare. L’articolo illustra l’esperienza proposta, riflette sulla metodologia e riassume i risultati ottenuti. Questi ultimi in particolare, grazie al lavoro degli studenti, hanno visto arricchire il mondo della ricerca storiografica di nuovi fonti (videointerviste) sul tema della scuola a Torino tra gli anni Sessanta e Ottanta del XX secolo, nate proprio dall’incontro tra studenti universitari e docenti del passato.
2018
18
1
302
310
didattica universitaria; fonti orali; intervista; metodo narrativo; laboratori
Pizzigoni F
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Form@reInnovareDidattica.pdf

Accesso riservato

Dimensione 266.39 kB
Formato Adobe PDF
266.39 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1946193
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact