L’esperienza intende mostrare un esempio di riflessione rispetto a una possibile modalità di innovare le lezioni dei laboratori universitari che spesso affiancano i corsi istituzionali. Si tratta del caso del laboratorio di Storia dell’educazione e della letteratura per l’infanzia del Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria dell’Università degli Studi di Torino: il metodo promosso è stato sperimentato per due anni, con oltre 200 studenti e ha utilizzato le fonti orali di altri docenti che avevano operato nel mondo scolastico proprio nel periodo storico che si intendeva studiare. L’articolo illustra l’esperienza proposta, riflette sulla metodologia e riassume i risultati ottenuti. Questi ultimi in particolare, grazie al lavoro degli studenti, hanno visto arricchire il mondo della ricerca storiografica di nuovi fonti (videointerviste) sul tema della scuola a Torino tra gli anni Sessanta e Ottanta del XX secolo, nate proprio dall’incontro tra studenti universitari e docenti del passato.
Innovare la didattica universitaria: l'esperienza del laboratorio di Storia dell'educazione e della letteratura per l'infanzia dell'Università di Torino
Pizzigoni F
2018-01-01
Abstract
L’esperienza intende mostrare un esempio di riflessione rispetto a una possibile modalità di innovare le lezioni dei laboratori universitari che spesso affiancano i corsi istituzionali. Si tratta del caso del laboratorio di Storia dell’educazione e della letteratura per l’infanzia del Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria dell’Università degli Studi di Torino: il metodo promosso è stato sperimentato per due anni, con oltre 200 studenti e ha utilizzato le fonti orali di altri docenti che avevano operato nel mondo scolastico proprio nel periodo storico che si intendeva studiare. L’articolo illustra l’esperienza proposta, riflette sulla metodologia e riassume i risultati ottenuti. Questi ultimi in particolare, grazie al lavoro degli studenti, hanno visto arricchire il mondo della ricerca storiografica di nuovi fonti (videointerviste) sul tema della scuola a Torino tra gli anni Sessanta e Ottanta del XX secolo, nate proprio dall’incontro tra studenti universitari e docenti del passato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Form@reInnovareDidattica.pdf
Accesso riservato
Dimensione
266.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
266.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.