Il saggio mette in relazione alcune strategie del fantastico musicale con i soggetti analoghi nella tradizione pittorica: obnubilazione di melodie e di immagini, uso di timbri o colori sfumati e sfuggenti, voluta sproporzione fra soggetto e contesto. La finalità è creare disorientamento nell'ascoltatore o spettatore, offuscando la percezione dell'oggetto sonoro o figurativo. L'articolo analizza alcuni casi specifici e li confronta trasversalmente ai due diversi contesti artistici per mostrare i legami del fantastico musicale con le definizioni del fantastico tout court.

Il fantastico e lo sguardo negato: varianti musicali di un modello comune

Fava
2023-01-01

Abstract

Il saggio mette in relazione alcune strategie del fantastico musicale con i soggetti analoghi nella tradizione pittorica: obnubilazione di melodie e di immagini, uso di timbri o colori sfumati e sfuggenti, voluta sproporzione fra soggetto e contesto. La finalità è creare disorientamento nell'ascoltatore o spettatore, offuscando la percezione dell'oggetto sonoro o figurativo. L'articolo analizza alcuni casi specifici e li confronta trasversalmente ai due diversi contesti artistici per mostrare i legami del fantastico musicale con le definizioni del fantastico tout court.
2023
130
53
76
Fava
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FAVA MR Sguardo negato 2023.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 841.7 kB
Formato Adobe PDF
841.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1946389
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact