Il volume raccoglie i risultati di una ricerca-intervento pilota, di carattere conoscitivo e educativo, realizzata in un ampio campione di scuole secondarie di I e II grado e di agenzie formative piemontesi (48 scuole/agenzie formative, 957 studenti e studentesse, 297 docenti e 108 tecnici amministrativi) con l’intento di porre in luce le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo secondo il punto di vista dei soggetti che appartengono alla comunità scolastica: in prima fila studenti e studentesse, ma anche insegnanti e personale tecnico amministrativo. Le prospettive di questi tre gruppi vengono rilevate e triangolate per arrivare ad una visione complessiva e affidabile della percezione del fenomeno, offrendo elementi per la predisposizione di un modello di rilevazione del fenomeno longitudinale. Altro non secondario scopo della ricerca è di riflettere sulle politiche educative di contrasto agli atti di prevaricazione a scuola adottando un approccio partecipativo, con lo scopo preciso di dare voce soprattutto agli studenti e alle studentesse, principali protagonisti di tali fenomeni. In questo capitolo vengono in particolare analizzate le percezioni degli insegnanti e del personale tecnico amministrativo sui fenomeni, attraverso un confronto delle esperienze pre, durante e post pandemia.
La rappresentazione dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo da parte degli insegnanti e del personale tecnico-amministrativo
Stefania Fucci;Elena Ganzit;Emanuela Maria Teresa Torre
2023-01-01
Abstract
Il volume raccoglie i risultati di una ricerca-intervento pilota, di carattere conoscitivo e educativo, realizzata in un ampio campione di scuole secondarie di I e II grado e di agenzie formative piemontesi (48 scuole/agenzie formative, 957 studenti e studentesse, 297 docenti e 108 tecnici amministrativi) con l’intento di porre in luce le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo secondo il punto di vista dei soggetti che appartengono alla comunità scolastica: in prima fila studenti e studentesse, ma anche insegnanti e personale tecnico amministrativo. Le prospettive di questi tre gruppi vengono rilevate e triangolate per arrivare ad una visione complessiva e affidabile della percezione del fenomeno, offrendo elementi per la predisposizione di un modello di rilevazione del fenomeno longitudinale. Altro non secondario scopo della ricerca è di riflettere sulle politiche educative di contrasto agli atti di prevaricazione a scuola adottando un approccio partecipativo, con lo scopo preciso di dare voce soprattutto agli studenti e alle studentesse, principali protagonisti di tali fenomeni. In questo capitolo vengono in particolare analizzate le percezioni degli insegnanti e del personale tecnico amministrativo sui fenomeni, attraverso un confronto delle esperienze pre, durante e post pandemia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.