Il volume raccoglie i risultati di una ricerca-intervento pilota, di carattere conoscitivo e educativo, realizzata in un ampio campione di scuole secondarie di I e II grado e di agenzie formative piemontesi (48 scuole/agenzie formative, 957 studenti e studentesse, 297 docenti e 108 tecnici amministrativi) con l’intento di porre in luce le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo secondo il punto di vista dei soggetti che appartengono alla comunità scolastica: in prima fila studenti e studentesse, ma anche insegnanti e personale tecnico amministrativo. Le prospettive di questi tre gruppi vengono rilevate e triangolate per arrivare ad una visione complessiva e affidabile della percezione del fenomeno, offrendo elementi per la predisposizione di un modello di rilevazione del fenomeno longitudinale. Altro non secondario scopo della ricerca è di riflettere sulle politiche educative di contrasto agli atti di prevaricazione a scuola adottando un approccio partecipativo, con lo scopo preciso di dare voce soprattutto agli studenti e alle studentesse, principali protagonisti di tali fenomeni. In questo capitolo vengono in particolare analizzate le percezioni degli insegnanti e del personale tecnico amministrativo sui fenomeni, attraverso un confronto delle esperienze pre, durante e post pandemia.

La rappresentazione dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo da parte degli insegnanti e del personale tecnico-amministrativo

Stefania Fucci;Elena Ganzit;Emanuela Maria Teresa Torre
2023-01-01

Abstract

Il volume raccoglie i risultati di una ricerca-intervento pilota, di carattere conoscitivo e educativo, realizzata in un ampio campione di scuole secondarie di I e II grado e di agenzie formative piemontesi (48 scuole/agenzie formative, 957 studenti e studentesse, 297 docenti e 108 tecnici amministrativi) con l’intento di porre in luce le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo secondo il punto di vista dei soggetti che appartengono alla comunità scolastica: in prima fila studenti e studentesse, ma anche insegnanti e personale tecnico amministrativo. Le prospettive di questi tre gruppi vengono rilevate e triangolate per arrivare ad una visione complessiva e affidabile della percezione del fenomeno, offrendo elementi per la predisposizione di un modello di rilevazione del fenomeno longitudinale. Altro non secondario scopo della ricerca è di riflettere sulle politiche educative di contrasto agli atti di prevaricazione a scuola adottando un approccio partecipativo, con lo scopo preciso di dare voce soprattutto agli studenti e alle studentesse, principali protagonisti di tali fenomeni. In questo capitolo vengono in particolare analizzate le percezioni degli insegnanti e del personale tecnico amministrativo sui fenomeni, attraverso un confronto delle esperienze pre, durante e post pandemia.
2023
Secondo il mio punto di vista: bullismo e cyberbullismo esplorati con gli occhi degli adolescenti
il Mulino
Quaderni del CEIMS
145
166
9788815299703
Bullismo, Cyberbullismo, Scuola, Indagine, Insegnanti
Stefania Fucci; Elena Ganzit; Emanuela Maria Teresa Torre
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1946637
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact