Il volume raccoglie i risultati di una ricerca-intervento pilota, di carattere conoscitivo e educativo, realizzata in un ampio campione di scuole secondarie di I e II grado e di agenzie formative piemontesi (48 scuole/agenzie formative, 957 studenti e studentesse, 297 docenti e 108 tecnici amministrativi) con l’intento di porre in luce le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo secondo il punto di vista dei soggetti che appartengono alla comunità scolastica: in prima fila studenti e studentesse, ma anche insegnanti e personale tecnico amministrativo. Altro, non secondario scopo della ricerca è di riflettere sulle politiche educative di contrasto agli atti di prevaricazione a scuola adottando un approccio partecipativo, con lo scopo con lo scopo preciso di dare voce soprattutto agli studenti e alle studentesse, principali protagonisti di tali fenomeni. In questo capitolo si approfondiscono in particolare le esperienze e i bisogni formativi di insegnanti e personale tecnico amministrativo sul tema.
Esperienza e bisogni formativi degli adulti
Elena Ganzit;Emanuela Maria Teresa Torre
2023-01-01
Abstract
Il volume raccoglie i risultati di una ricerca-intervento pilota, di carattere conoscitivo e educativo, realizzata in un ampio campione di scuole secondarie di I e II grado e di agenzie formative piemontesi (48 scuole/agenzie formative, 957 studenti e studentesse, 297 docenti e 108 tecnici amministrativi) con l’intento di porre in luce le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo secondo il punto di vista dei soggetti che appartengono alla comunità scolastica: in prima fila studenti e studentesse, ma anche insegnanti e personale tecnico amministrativo. Altro, non secondario scopo della ricerca è di riflettere sulle politiche educative di contrasto agli atti di prevaricazione a scuola adottando un approccio partecipativo, con lo scopo con lo scopo preciso di dare voce soprattutto agli studenti e alle studentesse, principali protagonisti di tali fenomeni. In questo capitolo si approfondiscono in particolare le esperienze e i bisogni formativi di insegnanti e personale tecnico amministrativo sul tema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.