Gli ordinamenti secolari riconoscono la dignità umana come fondamento della libertà di coscienza, ma faticano ad ammettere la corrispondente facoltà di obiettare alle norme contrarie alle proprie convinzioni etiche. Il contributo intende porre a confronto tale approccio con il modello di concettualizzazione della dignità umana e della libertà di coscienza proprio dell’esperienza giuridica ecclesiale, nell’ottica della migliore tutela di tale diritto.
DIGNITÀ UMANA, LIBERTÀ DI COSCIENZA E OBIEZIONE TRA DIRITTO DELLA CHIESA E ORDINAMENTI SECOLARI
Maria Chiara Ruscazio
First
2023-01-01
Abstract
Gli ordinamenti secolari riconoscono la dignità umana come fondamento della libertà di coscienza, ma faticano ad ammettere la corrispondente facoltà di obiettare alle norme contrarie alle proprie convinzioni etiche. Il contributo intende porre a confronto tale approccio con il modello di concettualizzazione della dignità umana e della libertà di coscienza proprio dell’esperienza giuridica ecclesiale, nell’ottica della migliore tutela di tale diritto.File in questo prodotto:
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