L’articolo presenta gli esiti di una rassegna della letteratura scientifica relativa al periodo emergenziale per indagare l’attenzione posta ai processi di mediazione didattica basati su un impiego intensivo e sistematico delle tecnologie digitali, allo scopo di acquisire elementi conoscitivi per il miglioramento delle pratiche d'insegnamento e della formazione dei docenti. Si pone l'attenzione alle conoscenze riguardanti 'come' gli insegnanti abbiano ristrutturato la loro attività nelle classi, realizzato dispositivi e percorsi didattici, gestito l’interazione con gli studenti, individuando tematizzazioni ricorrenti nella letteratura a livello internazionale, con l'inclusione di studi e ricerche empiriche in ambito nazionale.
La mediazione didattica dopo la 'lezione' del Covid-19: fenomenologie emergenti sull'impiego delle tecnologie a supporto dell'insegnamento. Una rassegna della letteratura.
Daniela Maccario
First
;Annamaria Garibaldi
Last
2023-01-01
Abstract
L’articolo presenta gli esiti di una rassegna della letteratura scientifica relativa al periodo emergenziale per indagare l’attenzione posta ai processi di mediazione didattica basati su un impiego intensivo e sistematico delle tecnologie digitali, allo scopo di acquisire elementi conoscitivi per il miglioramento delle pratiche d'insegnamento e della formazione dei docenti. Si pone l'attenzione alle conoscenze riguardanti 'come' gli insegnanti abbiano ristrutturato la loro attività nelle classi, realizzato dispositivi e percorsi didattici, gestito l’interazione con gli studenti, individuando tematizzazioni ricorrenti nella letteratura a livello internazionale, con l'inclusione di studi e ricerche empiriche in ambito nazionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Copertina + sommario + NSR.pdf
Accesso riservato
Dimensione
4.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.