Il contributo affronta un territorio inedito in Italia quale quello delle correlazioni tra suono e genere cinematografico, non tanto in pura direzione estetica, quanto nell'esame quale componente essenziale che esso rappresenta per il genere in quanto dispositivo negoziale nei confronti dello spettatore. Il suono dei generi popolari del cinema italiano degli anni Sessanta e in particolare gli scivolamenti tra horror e "giallo" sono nel saggio il terreno in cui sondare il ruolo del suono filmico nell'identità di genere e nella sua riconoscibilità per lo spettatore. The contribution deals with an unprecedented territory in Italy as the correlation between sound and film genre, not so much in pure aesthetic direction, as in the examination as an essential component that it represents for the genre as a negotiating device towards the viewer. The sound of the popular genres of Italian cinema of the Sixties and in particular the slips between horror and "Italian Giallo" are in the essay the ground in which to explore the role of filmic sound in genre identity and in its recognizability for the viewer

Il suono della paura: quale genere per il suono filmico?

VALENTINI, PAOLA
2011-01-01

Abstract

Il contributo affronta un territorio inedito in Italia quale quello delle correlazioni tra suono e genere cinematografico, non tanto in pura direzione estetica, quanto nell'esame quale componente essenziale che esso rappresenta per il genere in quanto dispositivo negoziale nei confronti dello spettatore. Il suono dei generi popolari del cinema italiano degli anni Sessanta e in particolare gli scivolamenti tra horror e "giallo" sono nel saggio il terreno in cui sondare il ruolo del suono filmico nell'identità di genere e nella sua riconoscibilità per lo spettatore. The contribution deals with an unprecedented territory in Italy as the correlation between sound and film genre, not so much in pure aesthetic direction, as in the examination as an essential component that it represents for the genre as a negotiating device towards the viewer. The sound of the popular genres of Italian cinema of the Sixties and in particular the slips between horror and "Italian Giallo" are in the essay the ground in which to explore the role of filmic sound in genre identity and in its recognizability for the viewer
2011
Suono / Immagine / Genere
KAPLAN
11
28
9788889908600
Sonoro; Film Sound Generi cinematografici; Film Genres
VALENTINI, PAOLA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1947419
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact