L’articolo, facendo riferimento all'esperienza maturata negli ultimi 10 anni a Torino (Italia) attraverso il progetto «Vuoi costruire il tuo museo scolastico?» e la relativa rete di scuole che si è creata attorno ad esso, punta a valutare il ruolo del museo scolastico nella formazione continua degli insegnanti. In particolare, illustra il percorso di formazione iniziale e continua sul tema del patrimonio storico-educativo proposto ai docenti che aderiscono al progetto e cerca di tracciare un possibile modello di fruizione del museo scolastico come motore di innovazione pedagogica ed educativa attraverso formazione continua degli insegnanti.

Il museo scolastico come strumento di formazione continua degli insegnanti

Pizzigoni F
2022-01-01

Abstract

L’articolo, facendo riferimento all'esperienza maturata negli ultimi 10 anni a Torino (Italia) attraverso il progetto «Vuoi costruire il tuo museo scolastico?» e la relativa rete di scuole che si è creata attorno ad esso, punta a valutare il ruolo del museo scolastico nella formazione continua degli insegnanti. In particolare, illustra il percorso di formazione iniziale e continua sul tema del patrimonio storico-educativo proposto ai docenti che aderiscono al progetto e cerca di tracciare un possibile modello di fruizione del museo scolastico come motore di innovazione pedagogica ed educativa attraverso formazione continua degli insegnanti.
2022
39
67
93
museo della scuola, formazione continua, insegnanti, ambiente di apprendimento, innovazione.
Pizzigoni F
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Museo_scolastico_strumento_formazione_continua.pdf

Accesso riservato

Dimensione 163.81 kB
Formato Adobe PDF
163.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1947961
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact