Le prospettive relative alla documentazione, accesso e ricerca − rilevate all’interno della Convenzione UNESCO e applicate ai beni culturali materiali e paesaggistici − come possono essere applicate allo spettacolo dal vivo, in particolare alla danza? La natura immateriale di quest’arte è testimonianza diretta non solo delle tendenze artistiche dell’epoca in cui si realizza, ma anche di molteplici aspetti culturali che si riflettono nella capacità del corpo danzante di essere archivio di pratiche, identità e soggettività: un sistema attivo che, secondo la visione foucaultiana, opera atti di selezione, conservazione e scarto. Il punto di interesse però a cui la convenzione Unesco ci riporta non è solamente quello di archiviare seguendo una volontà cieca di conservazione − che Hal Foster definisce come “archival impulse” (Foster 2004: 3-22) − ma di mettere in azione una stratificazione di esperienze, saperi, ricerche, ideologie all’interno delle politiche culturali e nella fruizione collettiva, coinvolgendosi attivamente nella pratica artistica.

Contro l'oblio: pratiche artistiche e ipotesi di ricerca per la danza del futuro

Zardi, Andrea
2023-01-01

Abstract

Le prospettive relative alla documentazione, accesso e ricerca − rilevate all’interno della Convenzione UNESCO e applicate ai beni culturali materiali e paesaggistici − come possono essere applicate allo spettacolo dal vivo, in particolare alla danza? La natura immateriale di quest’arte è testimonianza diretta non solo delle tendenze artistiche dell’epoca in cui si realizza, ma anche di molteplici aspetti culturali che si riflettono nella capacità del corpo danzante di essere archivio di pratiche, identità e soggettività: un sistema attivo che, secondo la visione foucaultiana, opera atti di selezione, conservazione e scarto. Il punto di interesse però a cui la convenzione Unesco ci riporta non è solamente quello di archiviare seguendo una volontà cieca di conservazione − che Hal Foster definisce come “archival impulse” (Foster 2004: 3-22) − ma di mettere in azione una stratificazione di esperienze, saperi, ricerche, ideologie all’interno delle politiche culturali e nella fruizione collettiva, coinvolgendosi attivamente nella pratica artistica.
2023
16
155
168
https://antropologiaeteatro.unibo.it/issue/view/1233
patrimonio immateriale, danza, cultura, Performing Arts, archivio, memoria, conservazione
Zardi, Andrea
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Contro l'oblio_ Antropologia e teatro 16 2023.pdf

Accesso aperto

Descrizione: CCBY 3.0 license
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 357.18 kB
Formato Adobe PDF
357.18 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1948800
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact