Nella vicenda creativa di Natalia Ginzburg un racconto breve non è mai soltanto un rac- conto breve, ma intrattiene con la forma romanzo un rapporto di tensione dialettica nel quale può assumere, a seconda della stagione, funzioni diversificate e persino opposte: tappa di un apprendistato, laboratorio e matrice di misure narrative più estese, principio generativo e al tempo stesso dissolutivo del romanzo. Il saggio propone una lettura in parallelo (e a contrasto) del primo e dell’ultimo racconto dell’autrice, Un’assenza (1933) e Domenica (1978), che condividono la scansione temporale nell’arco di una giornata, in un confronto volto non tanto a misurare un’ovvia distanza, quanto a indagare le strategie compositive e i moventi “ideologici” della narrativa ginzburghiana tra anni Settanta e anni Ottanta, tanto sconcertante e innovativa rispetto alla fisionomia consolidata dell’autrice quanto in sintonia con le sperimentazioni coeve.

Due giornate di Natalia Ginzburg: una lettura parallela di "Un’assenza" e "Domenica"

Beatrice Manetti
2023-01-01

Abstract

Nella vicenda creativa di Natalia Ginzburg un racconto breve non è mai soltanto un rac- conto breve, ma intrattiene con la forma romanzo un rapporto di tensione dialettica nel quale può assumere, a seconda della stagione, funzioni diversificate e persino opposte: tappa di un apprendistato, laboratorio e matrice di misure narrative più estese, principio generativo e al tempo stesso dissolutivo del romanzo. Il saggio propone una lettura in parallelo (e a contrasto) del primo e dell’ultimo racconto dell’autrice, Un’assenza (1933) e Domenica (1978), che condividono la scansione temporale nell’arco di una giornata, in un confronto volto non tanto a misurare un’ovvia distanza, quanto a indagare le strategie compositive e i moventi “ideologici” della narrativa ginzburghiana tra anni Settanta e anni Ottanta, tanto sconcertante e innovativa rispetto alla fisionomia consolidata dell’autrice quanto in sintonia con le sperimentazioni coeve.
2023
XVIII
2
27
42
https://www.lerma.it/catalogo/collana/117
Natalia Ginzburg, forma breve, racconto, Cechov, Parise, modernismo
Beatrice Manetti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BEATRICE MANETTI.pdf

Accesso riservato

Descrizione: File articolo
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 997.87 kB
Formato Adobe PDF
997.87 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1952433
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact