La brevitas è la cifra distintiva dell’intera produzione di Natalia Ginzburg e rappresenta una chiave d’accesso privilegiata alla sua multiforme officina creativa. Gli otto contributi che presentiamo in questo fascicolo dell’«Ellisse» tagliano trasversalmente e in direzioni opposte la linearità cronologica per seguire la varietà delle forme brevi praticate da Ginzburg, dai racconti giovanili all’esordio nella scrittura teatrale, dalle cronache alla saggistica, con una speciale attenzione per le zone di confine, dove la vocazione sperimentale della brevitas apre ampi spazi di manovra per l’ibridazione e la dialettica dei generi.
Premessa
Beatrice Manetti;Margherita Martinengo
2023-01-01
Abstract
La brevitas è la cifra distintiva dell’intera produzione di Natalia Ginzburg e rappresenta una chiave d’accesso privilegiata alla sua multiforme officina creativa. Gli otto contributi che presentiamo in questo fascicolo dell’«Ellisse» tagliano trasversalmente e in direzioni opposte la linearità cronologica per seguire la varietà delle forme brevi praticate da Ginzburg, dai racconti giovanili all’esordio nella scrittura teatrale, dalle cronache alla saggistica, con una speciale attenzione per le zone di confine, dove la vocazione sperimentale della brevitas apre ampi spazi di manovra per l’ibridazione e la dialettica dei generi.File | Dimensione | Formato | |
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