La brevitas è la cifra distintiva dell’intera produzione di Natalia Ginzburg e rappresenta una chiave d’accesso privilegiata alla sua multiforme officina creativa. Gli otto contributi che presentiamo in questo fascicolo dell’«Ellisse» tagliano trasversalmente e in direzioni opposte la linearità cronologica per seguire la varietà delle forme brevi praticate da Ginzburg, dai racconti giovanili all’esordio nella scrittura teatrale, dalle cronache alla saggistica, con una speciale attenzione per le zone di confine, dove la vocazione sperimentale della brevitas apre ampi spazi di manovra per l’ibridazione e la dialettica dei generi.

Le forme brevi di Natalia Ginzburg

Beatrice Manetti;Margherita Martinengo
2023-01-01

Abstract

La brevitas è la cifra distintiva dell’intera produzione di Natalia Ginzburg e rappresenta una chiave d’accesso privilegiata alla sua multiforme officina creativa. Gli otto contributi che presentiamo in questo fascicolo dell’«Ellisse» tagliano trasversalmente e in direzioni opposte la linearità cronologica per seguire la varietà delle forme brevi praticate da Ginzburg, dai racconti giovanili all’esordio nella scrittura teatrale, dalle cronache alla saggistica, con una speciale attenzione per le zone di confine, dove la vocazione sperimentale della brevitas apre ampi spazi di manovra per l’ibridazione e la dialettica dei generi.
2023
L'Erma di Bretschneider
1
142
978-88-913-3195-3
Natalia Ginzburg, forme brevi, racconto, cronache, saggio
Beatrice Manetti; Margherita Martinengo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1952438
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact