L’insegnamento di Educazione civica interpreta le competenze di cittadinanza come estensione dei diritti umani, come attuazione di questi diritti, secondo la prospettiva della democrazia partecipativa e deliberativa; vedere questo insegnamento come responsabilità collettiva di tutti i docenti implica necessariamente che essi vivano il loro ruolo di cittadini democratici e di educatori alla democrazia, che è, nello stesso tempo, un diritto e un dovere.

L’EDUCAZIONE CIVICA E LE COMPETENZE INTERCULTURALI E DI CITTADINANZA ATTIVA

Boeris, Cristina
2023-01-01

Abstract

L’insegnamento di Educazione civica interpreta le competenze di cittadinanza come estensione dei diritti umani, come attuazione di questi diritti, secondo la prospettiva della democrazia partecipativa e deliberativa; vedere questo insegnamento come responsabilità collettiva di tutti i docenti implica necessariamente che essi vivano il loro ruolo di cittadini democratici e di educatori alla democrazia, che è, nello stesso tempo, un diritto e un dovere.
2023
Accoglienza tra intercultura, cittadinanza e Global Education
Progedit
Educazione, società e pedagogia militante
72
84
978-88-6194-627-9
educazione civica, competenza interculturale, cittadinanza attiva, democrazia deliberativa e partecipativa, formazione docenti
Boeris, Cristina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Boeris_l_educazione civica e le competenze interculturali 71_84.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 941.61 kB
Formato Adobe PDF
941.61 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1954431
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact